Regno Unito, medaglia per l’operazione Pitting di evacuazione da Kabul

0
148
220117-Op PITTING OSM Clasp and Medal-006

I membri delle forze armate che sono stati dispiegati nell’agosto 2021 per sostenere l’evacuazione dall’Afghanistan riceveranno un riconoscimento medaglia per il loro contributo.

Il personale di tutta la Royal Navy, dell’esercito britannico e della Royal Air Force riceverà l’Operational Service Medal (OSM) Afghanistan, con il suo distintivo distintivo, per il suo coinvolgimento nell’operazione Pitting: uno sforzo di evacuazione per trasportare in aereo migliaia di afgani e cittadini britannici dall’Afghanistan quando i talebani hanno preso il controllo del paese.

Il primo ministro Boris Johnson ha dichiarato:

“Sono lieto che Sua Maestà la Regina abbia dato il permesso di assegnare una medaglia speciale a tutti coloro che si sono schierati a Kabul, per onorare il loro eroismo di fronte alle avversità estreme.

“L’operazione Pitting sarà considerata una delle grandi conquiste dei nostri servizi armati britannici e delle loro controparti civili nell’era del dopoguerra. L’intero Paese può essere immensamente orgoglioso del loro instancabile lavoro per portare in salvo uomini, donne e bambini. Rappresentano il meglio di noi”.

Comandata dal quartier generale congiunto permanente del Regno Unito a Northwood, l’operazione Pitting è iniziata il 13 agosto 2021 e ha assistito coloro che potevano essere trasferiti nel Regno Unito nell’ambito della politica di ricollocazione e assistenza afgana dall’Afghanistan.

Durante questo periodo di crisi umanitaria, i militari hanno fornito cibo e acqua, vestiti, forniture mediche e prodotti per l’igiene agli sfollati e hanno sorvegliato l’aeroporto insieme a più forze provenienti da tutto il mondo. La 16 Air Assalut Brigade ha impiegato 600 soldati per fornire protezione della forza e supporto logistico alla vasta operazione all’aeroporto di Kabul.

La RAF ha anche completato un volo da record con un 439 passeggeri su un Globemaster.

L’operazione si è conclusa il 28 agosto 2021 e ha portato all’evacuazione in sicurezza di oltre 15.000 persone su 100 voli, provenienti da almeno 38 nazioni diverse. Questa è stata una parte fondamentale di uno sforzo multinazionale che ha assicurato l’evacuazione di oltre 122.000 persone.

Il segretario alla Difesa Ben Wallace ha dichiarato:

“Lo scorso agosto, le forze armate hanno dimostrato vero eroismo, coraggio e dedizione sostenendo l’operazione Pitting: uno sforzo monumentale per trasportare in aereo oltre 15.000 cittadini afgani e britannici vulnerabili dall’Afghanistan durante una crisi umanitaria in rapido deterioramento.

“Mentre la situazione della sicurezza peggiorava di ora in ora, i nostri uomini e donne in servizio si sono intensificati e hanno effettuato la più grande evacuazione britannica dalla seconda guerra mondiale. Riceveranno giustamente un riconoscimento medaglia per i loro sforzi.

“Vorrei ringraziare loro, e tutto il nostro personale di servizio, a nome del pubblico e del governo del Regno Unito per aver evacuato in sicurezza gli afgani in via di estinzione attraverso alcune delle scene più disperate che si possano immaginare. Ci hai reso tutti orgogliosi.

“Dopo l’approvazione di Sua Maestà la Regina, ora riceveranno il riconoscimento medaglia che i loro sforzi meritano”.

La medaglia

220117-Op PITTING OSM Clasp and Medal-006

La medaglia è l’attuale OSM Afghanistan, ma con “Operation Pitting”. Coloro che hanno già l’OSM Afghanistan con la chiusura ‘Afghanistan’ riceveranno la nuova chiusura da apporre al nastro. La medaglia è d’argento e di forma circolare.

  • Il dritto mostra l’effigie coronata di Elisabetta II con l’iscrizione ELIZABETH II DEI GRATIA REGINA FID. DEF.
  • Il rovescio porta la bandiera dell’Unione, circondata dalla scritta “For Operational Service” e dai quattro punti cardinali principali con, tra le punte, quattro Coronets: Royal (in alto a sinistra), Naval (Marina, in alto a destra), Murale (Esercito , in basso a sinistra) e Astral (Royal Air Force, in basso a destra).
  • Nastro: il nastro è costituito da un’ampia striscia rossa centrale, fiancheggiata su ciascun lato da una striscia blu navy e una azzurra, per rappresentare i tre servizi, con una striscia esterna marrone chiaro, per rappresentare il paesaggio afgano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui