Reliable Robotics, leader nei sistemi di automazione aeronautica per il miglioramento della sicurezza, ha annunciato oggi un contratto con l’aeronautica degli Stati Uniti per esplorare l’automazione di grandi jet plurimotore.
Questo studio includerà una valutazione di fattibilità delle funzionalità complete e limitate di automazione degli aeromobili per le operazioni di carico.
I velivoli a pilotaggio remoto consentiranno all’Air Force di aumentare il ritmo delle missioni in tutto il mondo e sfruttare una soluzione commerciale certificabile per le esigenze dell’industria della difesa a costi frazionari ed estendere le capacità dei velivoli.
Reliable Robotics sta sviluppando un sistema certificabile che consente l’attivazione continua dell’autopilota in tutte le fasi del volo, inclusi rullaggio, decollo e atterraggio con un pilota remoto che supervisiona le operazioni. Una navigazione più precisa, sofisticate capacità di pianificazione del volo e controlli di volo più robusti gestiscono meglio l’aeromobile e le condizioni ambientali e migliorano la sicurezza con o senza equipaggio a bordo. Una volta certificato dalla Federal Aviation Administration, il sistema ridurrà il verificarsi di cause comuni di incidenti aerei mortali, come il volo controllato nel terreno e la perdita di controllo.
“Apprezziamo l’Air Force come un partner di missione essenziale”, ha affermato il Dr. David O’Brien, Maggiore Generale (in pensione) e Vicepresidente senior delle soluzioni governative presso Reliable Robotics. “La nostra visione è fornire capacità di pilotaggio remoto a un’ampia varietà di velivoli. Questo contratto promuove la nostra attenzione sull’automazione di grandi aerei a reazione multimotore, che rappresenta un passo importante nella nostra tabella di marcia di sviluppo.”
Fonte: Reliable Robotics