giovedì, Settembre 16, 2021

Remote Platoon Vehicles (RPV) per il British Army

-

Importante affermazione di Israel Aerospace Industries (IAI) che in partnership con Marlborough Communications Limited (MCL) si è aggiudicata una gara d’appalto per fornire al British Army quattro Remote Platoon Vehicles (RPV).

Questi RPV supporteranno e miglioreranno la sperimentazione e lo sviluppo delle capacità per le operazioni terrestri del Regno Unito, con MCL che diventerà un importante appaltatore del Ministero della Difesa del Regno Unito RPV Framework Group.

Gli RPV, progettati e prodotti dal gruppo ELTA Systems di IAI, sono piattaforme multiuso / multi-missione robuste e versatili che supportano e completano le truppe sul terreno e migliorano la loro protezione della forza in condizioni di campo di battaglia.

Oltre le capacità di intelligence, sorveglianza, acquisizione di bersagli e ricognizione (ISTAR), gli RPV possono fornire supporto logistico trasportando attrezzature di plotone, fornendo munizioni ed estraendo feriti o vittime dal campo di battaglia.

Gli RPV possono essere azionati in modalità manuale, remota o autonoma. L’RPV deriva dal Rex 4×4 UGV (Unmanned Ground Vehicle), un mezzo messo a punto alcuni anni fa in grado di trasportare sino a 350 kg di carico.

Lo RPV ha un peso a pieno carico di 1.800 kg di cui 550 kg rappresentati dal carico utile massimo trasportabile. Come dimostra la foto rilasciata da IAI, sul RPV può essere installata una stazione d’arma a controllo remoto (RWS) dotata di mitragliatrice calibro 7,62×51 mm e di sensori elettro/ottici per la sorveglianza, scoperta e tiro.

Il drone terrestre RPV ha una lunghezza di 3,2 mt, una larghezza di 1,53 mt ed un’altezza di 1,1 mt (senza RWS od altri sistemi). La sua autonomia, a seconda della velocità e dal carico trasportato, varia da 100 km fino ad un massimo di 300 km.

Foto Israel Aerospace Industries (IAI)

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Israele e Stati Uniti lavorano al nuovo missile antimissile Arrow 4

Tel Aviv e Washington stanno cooperando nel programma di...