fbpx
lunedì, Maggio 29, 2023

Revocato l’embargo danese alla Arabia Saudita ed agli Emirati Arabi Uniti

La Danimarca ha annunciato di aver revocato l’embargo alle forniture di sistemi d’arma alla Arabia Saudita ed agli Emirati Arabi Uniti.

E’ stato il Ministro degli Esteri Lars Lokke Rasmussen, in occasione di un’intervista rilasciata alla stampa, ad annunciare l’avvenuto mutamento di indirizzo politico del Governo Danese.

Il Ministro ha sottolineato che l’attuale Esecutivo, a differenza del precedente che aveva decretato la misura ostativa nei confronti dei due Paesi, persegue una nuova dottrina di politica estera dettata da “realismo pragmatico”, anche al fine di permettere al comparto industriale militare danese di poter ottenere commesse e creare opportunità di lavoro.

L’embargo ai due Paesi del Medio Oriente era stato deciso a seguito del brutale omicidio del giornalista saudita Jamal Khashoggi e per le operazioni belliche condotte dalla coalizione guidata dai due Paesi nello Yemen.

Peraltro, il Ministro ha dichiarato che sarà condotta annualmente un’analisi della situazione e una valutazione della sicurezza per prevenire l’uso di sistemi d’arma danesi in modo inappropriato.

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI