fbpx

RGW 90 illuminanti per la Bundeswehr

Il Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr (BAAINBw) ha aggiudicato a Dynamit Nobel Defence GmbH la fornitura relativa la produzione e consegna di 1.000 lanciatori RGW 90 e cartucce 90 mm illuminanti del tipo DM 26.

La cartuccia illuminante da 90 mm DM 26, è un’arma da spalla leggera e monouso che funziona secondo il principio della “Davis Gun” e ha una testata illuminante. Può sparare un proiettile ad alta velocità e precisione fino a una distanza di 1.200 metri.

Un sistema elettronico del lanciatore assicura che gli elementi di controllo siano trasmessi al mirino e alla spoletta. Inoltre, i parametri di input per il computer balistico del mirino sono calcolati all’interno dell’elettronica del dispositivo di lancio.

Il proiettile vola verso il bersaglio selezionato. La spoletta viene rilasciata non più tardi di 20 m dopo l’uscita dal tubo di lancio. Per compensare il vento laterale, un motore a razzo bilancia la resistenza dell’aria del proiettile durante il volo. Questo rende il proiettile largamente insensibile al vento laterale. La spoletta attiva la carica di espulsione ed il razzo si accende come previsto alla distanza prestabilita ad un’altitudine di 300 m per circa 40 secondi.

Il proiettile è composto da una testata, un motore di crociera, una spoletta elettronica ed unità di coda. La testata consiste in un razzo di segnalazione con un set di segnalazione visiva ed un paracadute. Dopo lo sparo, il tubo di lancio vuoto, incluso il lanciatore, non è più necessario e non è riutilizzabile. Non è possibile utilizzare cartucce disponibili sul mercato mondiale, poiché questo sistema d’arma è unico.

Si tratta di un primo acquisto di una nuova cartuccia di bengala con set di bengala visivi, destinata all’illuminazione anche di bersagli marini asimmetrici.

L’appalto prevede l’acquisto di cinquecento sistemi illuminanti per il contingente tedesco schierato in Libano (UNIFIL) ed altrettanti lanciarazzi per i reparti tedeschi della Forza di Intervento Rapido della NATO (VJTF).

Fonte TED-Tenders Electronic Daily

Foto @Dynamit Nobòe

Articolo precedente

FlySight nomina Andrea Masini nuovo Amministratore Delegato

Prossimo articolo

Contratto per i radar ECRS Mk 2 dei Typhoon britannici

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie