fbpx
lunedì, Maggio 29, 2023

Rheinmetall avvia la produzione degli IFV Lynx in Ungheria

Il veicolo da combattimento di fanteria Lynx all’avanguardia di Rheinmetall ha raggiunto il suo ultimo obiettivo intermedio: prontamente all’inizio del 2023, la produzione iniziale a basso tasso (LRIP) è iniziata nella nazione membro della NATO, l’Ungheria, il primo cliente del veicolo. 

La produzione in pre-serie è un’importante pietra miliare, che comprende anche la fabbricazione della torretta di medio calibro Lance ed altre varianti del Lynx. La produzione a tariffa piena, o FRP, dovrebbe iniziare nel luglio 2023. Il reclutamento di personale qualificato e l’afflusso di attrezzature tecniche per il centro di eccellenza Lynx è ora in pieno svolgimento.

Il Ministero della Difesa Ungherese ha stipulato un contratto con Rheinmetall nel settembre 2020 per la fornitura di veicoli da combattimento e servizi correlati per un valore di oltre 2 miliardi di euro. 

Nella prima fase di produzione, l’Ungheria prenderà in consegna 46 Lynx IFV e veicoli di comando e controllo, nonché nove veicoli corazzati da recupero Bergepanzer 3 Büffel, tutti prodotti in Germania. In una seconda fase, una joint venture in Ungheria produrrà altri 172 Lynx IFV e veicoli di supporto al combattimento. Il primo di questi veicoli sarà consegnato nel 2024. Oltre ai veicoli corazzati da combattimento, la fornitura comprende munizioni e servizi logistici, nonché 16 autocarri ad alta mobilità.

Una fabbrica ad alta tecnologia per questo innovativo veicolo da combattimento è ora in costruzione a Zalaegerszeg, dove fa parte del complesso industriale ZALAZone. Comprende moderne linee di assemblaggio, un reparto verniciatura, sistemi logistici interni ed un magazzino automatizzato. Altre strutture includono un banco di prova per powerpack, una camera EMC, una camera climatica, un poligono di tiro sotterraneo ed una pista di prova. 

Questo centro di eccellenza non solo contribuirà a mantenere ed espandere la capacità dell’Ungheria di sviluppare e produrre moderni veicoli da combattimento. Rafforza anche l’economia del paese. I nuovi colleghi ungheresi di Rheinmetall stanno già lavorando sul nuovo Lynx in Germania, acquisendo preziose conoscenze e competenze che faciliteranno il trasferimento di know-how e tecnologia. 

Il 15 ottobre 2022 Rheinmetall ha consegnato alle Forze Armate Ungheresi il primo di un totale di 209 veicoli Lynx. Il Lynx costituirà la spina dorsale del corpo di fanteria meccanizzata ungherese.

Fonte e foto Rheinmetall

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI