Rheinmetall ha annunciato di aver consegnato i primi 25 Combat Reconnaissance Vehicles (CRV) Boxer 8×8 all’Esercito Australiano nell’ambito del progetto LAND 400 Phase 2 Mounted Combat Reconnaissance Capability del valore di 5,2 miliardi di dollari.
Rheinmetall consegnerà un totale di 211 veicoli Boxer 8×8 in diverse versioni; 131 saranno allestiti nella variante CRV e sostituiranno i veicoli corazzati leggeri australiani (ASLAV) dell’Esercito nell’ambito della fase 2 di LAND 400.
La consegna di questi primi 25 veicoli consente all’Esercito di procedere nel raggiungimento della capacità operativa iniziale nei tempi previsti mentre Rheinmetall passa alla fase successiva del programma LAND 400 Phase 2.
La consegna di questi veicoli iniziali è stata possibile solo sfruttando le attuali linee di produzione in Germania e utilizzando questo approccio come parte delle attività di trasferimento tecnologico per garantire che i lavoratori e i fornitori australiani acquisiscano familiarità con le tecniche di produzione di veicoli militari altamente complessi.
ll MILVEHCOE è il punto focale del programma Boxer Australian Industry Capability (AIC). È qui che Rheinmetall si occuperà della progettazione, produzione, test, formazione e supporto dei veicoli e dei sistemi di formazione Boxer destinati agli Australiani. Il MILVEHCOE fornisce una struttura sovrana in cui le organizzazioni di difesa, industria e ricerca possono innovare e collaborare all’Australian Boxer e ad altri programmi di difesa.
Il lavoro di sviluppo, produzione e integrazione è a buon punto all’interno del MILVEHCOE poiché gli impianti e le attrezzature sono installati e commissionati nell’impianto di produzione principale. Questo lavoro è una componente chiave delle attività di trasferimento delle conoscenze per la produzione a pieno regime dei Boxer 8×8 in Australia. La produzione a pieno ritmo dovrebbe iniziare in Australia dopo il completamento della messa in servizio della linea di produzione MILVEHCOE Boxer.
Fonte ed immagine Rheinmetall