fbpx

Rheinmetall costruirà in Lituania un impianto di produzione per munizionamento da 155 mm

Il Governo Lituano e l’azienda tedesca Rheinmetall hanno firmato un memorandum d’intesa per la costruzione di uno stabilimento di munizioni in Lituania. Questo accordo dimostra l’impegno della Lituania nel rafforzare la sicurezza nazionale e collaborare strettamente con la Germania. Il memorandum è stato sottoscritto dai Ministri dell’Economia e dell’Innovazione, della Difesa Nazionale e dal Direttore dello Sviluppo dei Programmi Strategici Internazionali di Rheinmetall AG.

L’obiettivo è avviare al più presto la costruzione dell’impianto di munizioni da 155 mm in Lituania. Il Primo Ministro lituano ha dichiarato che questa fabbrica sarà importante non solo per la Lituania, ma anche per l’Ucraina e per l’intera regione e saranno fatti tutti gli sforzi necessari per far entrare l’impianto in funzione il prima possibile.

La creazione di questa fabbrica di munizioni in Lituania ridurrà la dipendenza delle Forze Armate europee dalle lunghe catene di approvvigionamento. Ciò garantirà forniture a lungo termine e contribuirà anche al sostegno dell’Ucraina. La costruzione di queste infrastrutture non solo creerà nuovi posti di lavoro, ma trasferirà anche competenze e tecnologie dell’industria della difesa dei partner, rappresentando un importante passo avanti nello sviluppo dell’industria della difesa.

Il Ministro della Difesa lituano ha sottolineato che questo accordo rafforzerà le relazioni bilaterali tra la Lituania e la Germania e consentirà loro di costruire insieme garanzie di sicurezza.

Questo accordo rappresenta la base per una collaborazione a lungo termine tra le due parti.

Fonte Ministero della Difesa Nazionale Lituana

Foto @Rheinmetall

Articolo precedente

Supporto per gli M10 Booker del US Army

Prossimo articolo

Sistemi AGDUS e razzi di addestramento per la Bundeswehr

Ultime notizie