Due Paesi europei della NATO hanno firmato contratti con Rheinmetall per fornire alle loro Forze Armate munizioni da 40 mm. Il valore totale di questi contratti supera i 30 milioni di euro.
Nel dicembre 2022 un primo Paese, cliente europeo membro della NATO, ha stipulato un contratto con Rheinmetall per la fornitura di fino a 300.000 colpi di munizioni da 40 mm, comprese le varianti LV (bassa velocità) e HV (alta velocità). In base a questo contratto quadro, questo cliente ha già emesso un primo ordine di circa 75.000 granate.
In base a un contratto separato, lo stesso cliente riceverà circa 45.000 granate programmabili in calibro 40 mm x 53 HV HE-T ABM (High velocity High Explosive-Tracer Airburst Munition) nella prima metà del 2024.
Il secondo Paese, cliente europeo appartenente alla NATO, riceverà circa 10.000 colpi dello stesso tipo di munizioni, utilizzate principalmente per combattere i droni. La consegna avverrà a partire dalla metà del 2023.
Gli ultimi ordini sottolineano lo status di Rheinmetall quale principale fornitore di munizioni da combattimento per la NATO ed altre Forze Armate Europee. Essendo uno dei massimi esperti mondiali nel campo della tecnologia avanzata delle munizioni, il Gruppo continua ad espandere la propria posizione strategica nel mercato europeo.
Insuperabili al mondo per efficacia e precisione, le munizioni Rheinmetall sono sviluppate e qualificate secondo gli standard più recenti. Lo stato di progettazione di entrambe le cartucce è pienamente conforme ai requisiti del regolamento europeo sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH).
Fonte e foto Rheinmetall