sabato, Ottobre 23, 2021

Rheinmetall fornirà alla Bundeswehr due simulatori di stiva aggiuntivi Airbus A400M

-

La Luftwaffe continua a contare sull’esperienza di simulazione all’avanguardia di Rheinmetall per l’addestramento del personale di trasporto militare A400M. Nel gennaio 2021 il produttore dell’A400M, Airbus, ha stipulato un contratto con Rheinmetall Electronics per fornire due simulatori di addestramento aggiuntivi per l’A400M europeo. Destinati alle basi aeree di Wunstorf e Altenstadt, i due simulatori saranno consegnati ed operativi alla fine del 2022 od all’inizio del 2023.

Immagine

A Wunstorf, l’Air Transport Squadron 62 riceverà un A400M Cargo Hold Part Task Trainer (CPTT). Ciò migliorerà l’attuale suite di sistemi di simulazione e addestramento del centro di addestramento A400M, che comprende l’avanzato Cargo Hold Trainer Enhanced (CHT-E), impiegato per l’addestramento degli equipaggi delle stiva, in particolare dei caricatori e del personale di terra.

Appositamente configurato per la missione, un secondo CPTT sarà installato presso la Airmobile and Air Transport School di Altenstadt, dove sarà impiegato per l’addestramento del personale di movimentazione del trasporto aereo e dei paracadutisti. Il CPTT sarà il primo simulatore A400M della base.

Immagine

L’A400M CPTT è una replica esatta in scala reale della stiva A400M, comprese le interfacce dell’operatore. Consente una formazione altamente realistica degli equipaggi delle stiva e del personale di terra. Altamente versatile, il CPPT consente la configurazione specifica della missione della stiva. I tirocinanti possono praticare la preparazione delle procedure di carico, carico e scarico, in volo e a terra. L’equipaggio impara anche ad operare come squadra. Il sistema si presta alla formazione iniziale e avanzata, nonché ai corsi di aggiornamento e alla preparazione della missione. Scenari complessi e situazioni di emergenza possono essere praticati in completa sicurezza, poiché non è necessario utilizzare l’attrezzatura originale, che rimane quindi pronta per operazioni reali. Tutto ciò garantisce che il personale sia ben preparato e qualificato per svolgere i loro compiti. Oltre le operazioni di formazione, il CPPT consente agli utenti di valutare, testare e qualificare procedure e configurazioni per nuovi tipi di carichi. Ciò è possibile grazie alla replica altamente accurata dell’apparecchiatura originale da parte del CPTT.

Oltre al CPTT, Rheinmetall ha fornito a varie nazioni utente A400M altri tipi di attrezzature per l’addestramento al carico, tra cui il Loadmaster Workstation Trainer (LMWST) e il già citato CHT-E. Tale ordine porta a dieci il numero totale di sofisticati sistemi di addestramento cargo Rheinmetall A400M ad alta fedeltà, garantendo un elevato standard di istruzione e formazione nel settore cargo A400M.

Rheinmetall ha fornito il primo CPTT A400M alla Royal Malaysian Air Force nel 2019. I simulatori CHT-E sono ora in servizio presso l’Airbus International Training Centre (ITC) di Siviglia; con la Royal Air Force a Brize Norton nel Regno Unito, la German Air Force a Wunstorf; e con una brigata aviotrasportata dell’esercito francese vicino a Tolosa. L’LMWST è a disposizione dell’Airbus ITC di Siviglia; Il centro nazionale francese di formazione A400M a Orléans; e al Royal Air Force National Training Centre di Brize Norton.

Fonte ed immagine Rheinmetall Defence

Ultime notizie

La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...
Giovedì 28 ottobre, alle ore 18.30, a bordo della portaerei Cavour ormeggiata nel porto di Civitavecchia, le capacità della...
Il Generale di Brigata Beniamino Vergori cede il comando della Brigata Paracadutisti “Folgore” al fratello parigrado Roberto.Pisa, 22 ottobre...
L’elicottero a pilotaggio remoto AWHero ha ottenuto la certificazione militare basica dalla DAAA (Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità). L’importante...

Da leggere

Pensionamento per gli AH-1 Firewatch dell’U.S Forest Service

La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service...

Valutazione dell’IVECO Guarani in Argentina – Il punto di vista di chi c’era

Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha...