Rheinmetall equipaggerà il veicolo blindato ruotato da ricognizione Fennek del Reale Esercito dei Paesi Bassi con un nuovo dispositivo di osservazione e puntamento.

Il nuovo dispositivo, il Lafettenadaptierbares Zielgerät 400, o LaZ400 in breve, sostituirà il sistema di imaging termico attualmente montato sul veicolo, migliorando significativamente le capacità di ricognizione e ingaggio del bersaglio del Fennek.
Un ordine in tal senso per 246 dispositivi è stato assegnato a Rheinmetall Electronics tramite Krauss-Maffei Wegmann, l’appaltatore generale di Fennek. L’ordine ha un valore di circa 36 milioni di euro, IVA inclusa. Con consegna prevista entro il 2027, i dispositivi saranno fabbricati presso lo stabilimento di Rheinmetall Electronics a Ismaning in Baviera.
Il retrofit Lafettenadaptierbares Zielgerät 400 fa parte del programma di aggiornamento di mezza vita (MLU) Fennek olandese. Le Forze Armate olandesi monteranno il LaZ400 sull’affusto tipo 1530 del veicolo.
Già utilizzato nella stazione d’arma telecomandata FLW200 della Bundeswehr, il LaZ400 è un sistema collaudato con sensore di luce diurna a colori, sensore di imaging termico e telemetro laser,che consente eccezionali prestazioni di ricognizione 24 ore su 24 e un preciso aggancio dei bersagli.
Ora ufficiale, l’ordine attuale porterà il numero di dispositivi della famiglia LaZ ora in uso a oltre 2.700 dispositivi.
Fonte e foto Rheinmetall