fbpx

Rheinmetall fornisce 48 camion militari protetti HX 8×8 per il sistema di artiglieria Archer

Rheinmetall ha annunciato di essere stata incaricata dalla società svedese BAE Systems Bofors AB di fornire 48 telai HX Cab fuoristrada 8×8 dotati di cabine protette. I veicoli militari 8×8 altamente mobili della Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV) fungeranno da vettori per i sistemi di artiglieria Archer delle Forze Armate Svedesi.

Il contratto, concluso nel marzo 2024, ha un valore di circa 71 milioni di euro e le consegne inizieranno nel terzo trimestre del 2024 con completamento previsto entro la fine del 2027.

Nell’ambito del ordine, oltre la consegna dei HX Cab 8×8, è prevista anche la fornitura di servizi di assistenza e di manutenzione.

La cabina blindata integrata Rheinmetall rinforzata contribuisce in modo significativo alla protezione dell’equipaggio durante l’impiego in condizioni operative.

Il contratto siglato con BAE Systems rappresenta la prima integrazione in serie del sistema Archer sulla piattaforma di camion HX di RMMV; attualmente, l’Archer è in servizio con l’Esercito Svedese su un telaio 6×6; 14 esemplari di questo tipo sono stati consegnati al British Army che li ha acquistati come misura ad interim per la sostituzione degli AS90 trasferiti all’Ucraina ed a quest’ultima che li impiega operativamente nella guerra in corso con la Russia.

L’integrazione del sistema Archer sul telaio HX sarà effettuata da BAE Systems Bofors AB; i camion della famiglia HX sono già in servizio in gran numero presso le Forze Armate Svedesi.

Oltre alla Svezia, anche altre nazioni come Germania, Danimarca, Norvegia, Regno Unito ed Austria impiegano camion militari HX di RMMV in gran numero ed in varie configurazioni.

Fonte e foto @Rheinmetall

Ultime notizie