giovedì, Febbraio 2, 2023

Rheinmetall fornisce otto MLG27-4.0 a Damen Naval per le nuove fregate F126 della Marina Tedesca

Il gruppo tecnologico tedesco Rheinmetall ha ricevuto un ordine dal costruttore navale olandese Damen Naval per la fornitura di otto sistemi di difesa MLG27-4.0 all’avanguardia per le fregate classe F126 che sta attualmente costruendo per la Marina Tedesca. Ogni fregata sarà equipaggiata con due sistemi MLG27-4.0. L’ordine vale una cifra a due cifre in milioni di euro e include un’opzione per equipaggiare due ulteriori fregate di classe F126.

Il cannone navale leggero MLG27 4.0 calibro 27 mm fa parte della nuova famiglia di prodotti SeaSnake RCWS realizzati da Rheinmetall Waffe Munition GmbH di Unterlüß, Germania, una filiale del Gruppo con più sedi. L’elemento centrale dell’MLG27 4.0 telecomandato è il cannone revolver BK-27M.

In uso in tutta la Marina Tedesca, il predecessore del nuovo MLG27 4.0 funge da armamento secondario sulle attuali fregate F125 tedesche.

Rispetto ai modelli precedenti, il sistema di difesa MLG27-4.0 di nuova generazione presenta una serie di innovazioni tecnologiche. Si tratta di un sistema di difesa navale altamente avanzato dotato di telecamere diurne, sensori a infrarossi e telemetri laser e può essere integrato in un sistema di comando di bordo esistente, tenendo pienamente conto di tutti i requisiti di sicurezza IT e OT applicabili. Inoltre, la sua nuova architettura di sistema completamente digitale consente l’impatto diretto sulle coordinate del target esterno nel formato standard WGS-84.

Il cannone revolver calibro 27 mm può funzionare in modalità a colpo singolo, a raffiche regolabili o con una velocità di fuoco sostenuta fino a 1.700 colpi al minuto. Il suo peso ridotto e la capacità di fuoco a cadenza regolabile, insieme a un tracker simultaneo integrato, rendono il sistema d’arma MLG27-4.0 un potente armamento per fregate moderne come la classe F126.

In combinazione con altri sistemi d’arma previsti da Damen Naval per il progetto, le fregate F126 presenteranno una gamma di armamenti completa e altamente efficace che offre un vantaggio tattico critico contro una moltitudine di minacce.

Siamo estremamente lieti di unire le forze con Rheinmetall sul progetto F126 per la Marina Tedesca. L’ampia gamma di capacità rende il loro sistema d’arma MLG27-4.0 la scelta giusta per le fregate F126“, ha affermato Hein van Ameijden, amministratore delegato di Damen Naval.

Rheinmetall apprezza molto il suo rapporto stretto e di fiducia con Damen Naval, che, oltre alla proficua collaborazione nel progetto F126, potrebbe portare a progetti di follow-up. “Il nostro sistema d’arma MLG27-4.0 e fondamentalmente l’intera famiglia SeaSnake si sono dimostrati altamente efficaci contro le minacce asimmetriche. Siamo molto lieti di prendere parte all’ambizioso programma F126 e di supportare Damen Naval nella costruzione delle fregate” ha aggiunto Roman Köhne, amministratore delegato di Rheinmetall Waffe Munition GmbH.

Il costruttore navale olandese Damen Naval, appaltatore principale per la costruzione della nuova generazione di fregate F126 della Marina tedesca, lavorerà a stretto contatto con i principali subappaltatori Blohm+Voss Shipyards GmbH e Thales Netherlands BV nella pianificazione e costruzione delle quattro fregate. Tutte e quattro le navi saranno costruite interamente nei cantieri navali tedeschi (a Wolgast, Kiel e Amburgo), con la consegna della prima fregata prevista per il 2028. Il contratto tra Damen e l’Ufficio federale tedesco per le attrezzature della Bundeswehr, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio ) include un’opzione per altre due fregate.

Rheinmetall possiede una vasta esperienza marittima. Oltre all’armamento, ai sistemi difensivi come il MASS Multi Ammunition Softkill System MASS e vari sensori, Rheinmetall ha fornito a lungo una vasta gamma di sistemi di simulazione alle marine tedesche e di altre nazioni.

Fonte ed immagine Rheinmetall

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI