Nell’ambito di un ulteriore scambio multilaterale di attrezzature, o “Ringtausch”, Rheinmetall ha fornito alla Slovenia camion militari per volere del Governo Tedesco. Quaranta camion di nuova costruzione 8×8, basati sui veicoli di trasporto non protetti UTF che Rheinmetall MAN produce per la Bundeswehr, sono stati ora consegnati all’Esercito Sloveno a Lubiana.
In cambio dei nuovi camion militari, diverse settimane fa le Forze Armate Slovene hanno fornito all’Ucraina importanti aiuti militari (carri armati M-55S). Oltre i veicoli, la Slovenia sta ricevendo piattaforme di carico variabili, cinque moduli serbatoio dell’acqua pallettizzati da 11.000 litri, nonché un pacchetto di servizi iniziale, compresa la formazione.
Il progetto è stato completato a un ritmo notevole. Lo scambio di attrezzature si basava su una dichiarazione d’intenti fatta diverse settimane prima, il 21 settembre 2022, dal Ministro della Difesa Tedesco Christine Lambrecht e qui dal suo omologo sloveno, Marjan Šarec, seguita da un ordine effettuato con Rheinmetall il 5 dicembre 2022. Negoziati tra le tre parti – il Ministero della Difesa Tedesco, le Forze Armate Slovene e Rheinmetall – si sono svolti rapidamente e senza intoppi.
Il trasferimento dei veicoli è avvenuto presso MAN Truck & Bus Slovenija doo, partner locale di MAN Military Vehicles GmbH, della Rheinmetall. Subito dopo, il Ministro della Difesa Sloveno, Marjan Šarec, ha preso in consegna i camion per conto dell’Esercito Sloveno. La consegna è, quindi, in gran parte completa, anche se i singoli componenti ed i moduli di formazione saranno ancora spediti nei prossimi due anni.
In termini di configurazione, questi autocarri sono paragonabili ai veicoli logistici sviluppati da Rheinmetall MAN Military Vehicles per conto della Bundeswehr. Molti di questi camion protetti e non protetti sono attualmente prodotti nell’ambito di un accordo quadro tra Rheinmetall e l’Ufficio federale per le attrezzature della Bundeswehr, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio (BAAINBw) con sede a Coblenza.
Gli HX 8×8 RMMV oggetto della fornitura slovena hanno un peso di 38 tonnellate ed una capacità di carico di 16,5 tonnellate; raggiungono una velocità massima su strada di 90 km/h ed hanno un raggio di sterzata di 25 metri.
Il “Ringtausch” o “scambio ad anelli” è una procedura sviluppata dal Governo Tedesco per sostenere lo sforzo bellico ucraino in collaborazione con i paesi europei vicini e le nazioni partner della NATO. Qui, i Paesi della NATO trasferiscono attrezzature pesanti dell’era sovietica in Ucraina, ricevendo in cambio sistemi di produzione occidentale in eccedenza.
Rheinmetall sta già partecipando a scambi multilaterali di equipaggiamento con le Forze Armate della Repubblica Ceca, della Slovacchia e della Grecia, fornendo loro i carri armati Leopard 2A4 e veicoli da combattimento di fanteria Marder 1A3.
Fonte Rheinmetall
Foto Ministero della Difesa Slovena/ Borut Podgoršek