Rheinmetall Defence Australia ha comunicato di aver avviato l’assemblaggio in Australia dei primi set navali Multi Ammunition Soft Kill (MASS) destinati all’installazione sulle navi della Royal Australian Navy (RAN).

Nel 2023 la RAN aveva assegnato a Rheinmetall un contratto del valore di 125 milioni di euro per la produzione di questi sistemi di protezione da missili antinave.
I sistemi MASS ordinati dalla Royal Australian Navy sono assemblati presso il centro di eccellenza MILVEHCOE di Rheinmetall Defense Australia per i veicoli militari.
Il Multi Ammunition Softkill System (MASS) protegge le navi e le imbarcazioni da minacce multiformi da missili guidati anti-nave ed armi a guida laser – in alto mare, nelle acque costiere e sui fiumi.
MASS sarà inizialmente utilizzato per equipaggiare sei piattaforme tra cacciatorpediniere classe Hobart e fregate Anzac ammodernate; in futuro potrebbe essere installato sulle nuove unità di superficie in fase di progettazione e costruzione della RAN.
Le contromisure multispettro lanciate dal sistema generano un bersaglio esca, che il missile in arrivo interpreta come un asset di valore più elevato come se fosse la nave sotto attacco, causando la deviazione della minaccia in arrivo dalla rotta.
MASS attiva queste contromisure in modo autonomo grazie al ricorso ad algoritmi di intelligenza artificiale (AI), tenendo conto del vento e dei dati di navigazione della nave, nonché delle informazioni relative alla natura della minaccia.
Nella versione standard, MASS è composto da un massimo di sei lanciatori, ognuno dei quali può sparare fino a 32 munizioni esca Omni Trap.
Fonte e foto credit @Rheinmetall AG