fbpx

Rheinmetall presenta la versione supporto fuoco Lynx 120 armata con cannone da 120 mm

Rheinmetall ha appena presentato l’ultima aggiunta alla famiglia di veicoli da combattimento di nuova generazione Lynx dell’azienda. Il gruppo tecnologico con sede a Düsseldorf ha ora sviluppato una variante di supporto fuoco meccanizzato del Lynx KF41 IFV. Denominata Lynx 120, questa piattaforma unica unisce un concetto di torretta collaudato e lo sperimentato cannone a canna liscia da 120 mm con il telaio Lynx KF 41. La nuova variante di supporto fuoco meccanizzato del Lynx offre all’utente un eccezionale supporto fuoco e capacità anticarro.

Grazie ad una miscela ben bilanciata di letalità, protezione, mobilità e sopravvivenza, il Lynx 120 è la perfetta risorsa aggiuntiva sul campo di battaglia per gli utenti della piattaforma Lynx. Dotato di componenti standard, l’ingegneria meticolosa riduce il peso del veicolo, mentre i pacchetti di protezione personalizzabili completano il pacchetto. L’architettura del veicolo è stata semplificata e fornisce una capacità “plug-and-play” aperta per aggiornamenti futuri, rispettando e adattandosi agli standard NATO.

Poiché le forze armate devono far fronte a sfide future come i sistemi di combattimento ad alta tecnologia in un momento in cui soluzioni e concetti convenzionali hanno raggiunto i limiti delle loro prestazioni, il Lynx 120 è progettato per offrire la massima letalità e potenza di fuoco su binari abbinati alla più recente difesa tecnologie per tenere a bada gli avversari.

Utilizzando il telaio modulare Lynx KF 41 e un concetto scalabile di torretta di grosso calibro, il Lynx 120 è una soluzione ad alte prestazioni, che ospita un vasto potenziale di crescita e una capacità di overmatch assicurata. Solo un paio di settimane fa, Rheinmetall Defense Australia ha presentato una variante del veicolo di supporto da combattimento (CSV) del Lynx: ora c’è anche la versione di supporto fuoco.

L’idea di base alla base del concetto di design del Lynx 120 è quella di fornire un sistema di combattimento che offra le massime prestazioni operative in combinazione con vantaggi logistici entro un lasso di tempo ragionevole a un costo realistico.

L’armamento principale del veicolo è un cannone a canna liscia Rheinmetall da 120 mm, derivato dall’armamento principale del Leopard 2. Può sparare proiettili programmabili ad alto esplosivo (HE) DM11 all’avanguardia. Il suo armamento secondario include una mitragliatrice coassiale. Inoltre, la stazione d’arma indipendente del comandante sarà dotata di un ulteriore mitragliatrice calibro 12,7×99 mm.

Un sistema di telecamere a 360° con rilevamento e tracciamento automatico del bersaglio riduce il carico di lavoro dell’equipaggio in tutti gli scenari operativi.

Moduli di protezione speciali consentono una risposta specifica per la missione a minacce balistiche, ordigni esplosivi improvvisati (IED), penetratori formati esplosivi e fuoco di artiglieria e possono essere montati rapidamente con strumenti limitati. Inoltre, il Lynx 120 può essere prontamente equipaggiato con il collaudato Rheinmetall Active Defense System, o ADS, per sconfiggere granate a propulsione a razzo e missili anticarro. Ulteriori pacchetti di armature e sistemi di protezione attiva possono essere forniti su richiesta.

Varie nazioni sono interessate ad acquisire la Lynx come sostituto di nuova generazione per i loro vecchi inventari. La piattaforma è attualmente un forte contendente nei piani di modernizzazione dell’IFV australiano e slovacco e sta gareggiando per il programma statunitense Optionally Manned Fighting Vehicle (OMFV). L’Ungheria è diventata il cliente di lancio nel 2021. Andando oltre gli aspetti strettamente militari come una maggiore interoperabilità e potenziamenti delle capacità, i principali elementi di localizzazione costituiscono parte integrante di questi piani di appalto, volti a rilanciare l’industria locale e creare posti di lavoro.

Fonte Rheinmetall

Articolo precedente

Lockheed Martin selezionata per lo sviluppo della rete di comunicazione 5G del USMC

Prossimo articolo

IFF Mode 5 di HENSOLDT per la Corea del Sud

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie