Il gruppo tecnologico Rheinmetall con sede a Duesseldorf ha ricevuto dalla Bundeswehr un contratto quadro per la fornitura di munizioni per artiglieria da 155 mm per un valore complessivo di 8,5 miliardi di euro lordi. Il contratto è stato firmato il 20 giugno 2024 da Annette Lehnigk-Emden, presidente dell’Ufficio federale per le attrezzature, l’informatica e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw), e dai rappresentanti di Rheinmetall a Coblenza presso la sede dell’ufficio.
Il contratto quadro esistente è stato notevolmente ampliato. Lo scopo principale dell’ordine è ricostituire le scorte detenute dalla Bundeswehr e dai suoi Alleati, nonché fornire sostegno all’Ucraina nella sua campagna di difesa.
Le consegne inizieranno all’inizio del 2025. L’acquirente principale sarà la Repubblica Federale Tedesca, che fornirà parte delle forniture all’Ucraina. Inoltre, partecipano all’ordine anche i Paesi partner Paesi Bassi, Estonia e Danimarca.
Allo stesso tempo è stato stipulato un primo contratto quadro per garantire l’utilizzo delle capacità del nuovo stabilimento in costruzione ad Unterluess (Bassa Sassonia) in Germania durante la fase di avvio. Questo ordine comprende anche la consegna di proiettili calibro 155 mm in diverse versioni per un valore lordo dell’ordine di circa 880 milioni di euro. Anche le consegne dovrebbero iniziare nel 2025. Nei prossimi anni si prevede, inoltre, un ulteriore aumento degli ordini di fornitura.
Armin Papperger, Presidente del comitato esecutivo della Rheinmetall AG: “Siamo lieti del più grande ordine nella storia recente della nostra azienda. Questo contratto quadro di grandi dimensioni sottolinea il ruolo leader di Rheinmetall come fornitore di munizioni in Germania e la nostra posizione di maggiore produttore mondiale di munizioni per artiglieria. Apprezziamo molto la grande fiducia espressa in questo ordine a lungo termine come parte della garanzia di sicurezza della Repubblica Federale Tedesca e dei suoi alleati”.
“Il Governo Federale mantiene la parola data. Questo contratto quadro garantirà il necessario sfruttamento della capacità della nuova fabbrica che stiamo costruendo nella nostra sede di Unterluess in Bassa Sassonia per fornire munizioni alle nostre forze armate. Lo ha assicurato il Cancelliere federale durante la sua visita in occasione della cerimonia di posa della prima pietra il 12 febbraio 2024“, ha continuato Papperger.
Rheinmetall produrrà l’intera catena del valore delle munizioni per artiglieria ad Unterluess, in Bassa Sassonia, per poter offrire il “colpo completo” da un’unica fonte: il proiettile, la miccia, la carica esplosiva e la carica propellente che spinge il proiettile fuori dalla canna quando è sparato. A partire dal secondo anno di produzione sarà raggiunta in loco una capacità annua di 100.000 proiettili, incrementabile fino a 200.000 proiettili per anno.
L’artiglieria è un’abilità essenziale nella dimensione terrestre. L’esperienza della guerra in Ucraina mostra l’enorme richiesta di munizioni per artiglieria. La capacità produttiva disponibile nel mondo occidentale non è progettata per queste quantità. La Germania, come altri Paesi, prevede quindi di approvvigionarsi in grandi quantità per un periodo di tempo più lungo.
Rheinmetall è un produttore leader di attrezzature militari ed uno dei maggiori produttori mondiali di munizioni. L’azienda ha recentemente effettuato notevoli investimenti nella propria rete produttiva. Dal 2025, Rheinmetall prevede di produrre fino a 700.000 proiettili di artiglieria e 10.000 tonnellate di polvere da sparo nei suoi stabilimenti in Germania, Spagna, Sud Africa, Australia ed Ungheria.
La famiglia di munizioni offerta da Rheinmetall nel settore dell’artiglieria comprende il proiettile esplosivo DM121, il proiettile fumogeno DM125 e le munizioni a miccia di ricerca DM702 SMArt (una produzione con Diehl Defence), nonché il proiettile da addestramento RH68 ed il fumogeno a gittata ottimizzata RH1901 e RH1902. Il portafoglio comprende anche la versatile famiglia di munizioni per artiglieria Assegai da 155 mm di Rheinmetall Denel Munition: munizioni insensibili (IM), proiettili esplosivi convenzionali (High Explosive/HE) nonché fumogeni, illuminazione, illuminazione a infrarossi ed altri proiettili. L’intera gamma di munizioni Assegai può essere utilizzata alla gittata completa di circa 40 chilometri.
Fonte e foto @Rheinmetall AG