La Bundeswehr ha firmato un accordo quadro con Rheinmetall per la fornitura di oltre 600.000 colpi di munizioni di medio calibro per il veicolo da combattimento della fanteria Puma. In totale, le munizioni devono essere acquistate per circa 576 milioni di euro.
Il 30 novembre 2022 la commissione per il bilancio del parlamento tedesco ha approvato il disegno di legge per questo appalto completo. Una prima fornitura di circa 25.000 colpi di DM21 calibro 30×173 mm le munizioni dovrebbero arrivare prima della fine del 2022. Questo ordine di munizioni per cannoni automatici per il Puma garantirà un’adeguata fornitura operativa per la NATO Very High Readiness Joint Task Force, la VJTF. Inoltre, le cartucce sono necessarie per l’addestramento e le esercitazioni della fanteria meccanizzata dell’esercito tedesco.
Il veicolo da combattimento della fanteria Puma è equipaggiato con un cannone automatico Rheinmetall MK30-2/ABM (ABM sta per Airburst Munition). Combinando un’elevata velocità di fuoco con una tecnologia di munizioni all’avanguardia, l’MK30-2/ABM è un sistema d’arma senza compromessi ed estremamente affidabile. Con un raggio operativo massimo di oltre 2.000 metri, l’MK30-2/ABM è altamente efficace contro bersagli a terra, in mare e in aria.
Rheinmetall è un fornitore chiave di munizioni di servizio per la Bundeswehr. L’azienda produce due tipi principali di munizioni calibro 30×173 mm in servizio con il Puma: il KE-TF DM21 e il KE DM33. Entrambi sono stati sviluppati e qualificati in conformità con gli standard più recenti e non hanno eguali in tutto il mondo in termini di affidabilità, efficacia, prestazioni penetranti e precisione. La programmazione estremamente affidabile del KE-TF, che sta per Kinetic Energy Time Fuse, consente al Puma di ingaggiare grandi bersagli ad area di tipo fanteria.
Fonte Rheinmetall
Foto Bundeswehr