fbpx

Rheinmetall si aggiudica un contratto quadro dalla Spagna per la fornitura di munizioni per lanciagranate da 40 mm

Denel Munition, controllata sudafricana del Gruppo Rheinmetall, si è aggiudicata un contratto quadro dalle Forze Armate Spagnole per la fornitura di munizioni da 40 mm per lanciagranate.

Il contratto, che è stato aggiudicato poche settimane fa, ha una durata di quattro anni e prevede la fornitura di munizioni calibro 40 mm x 53 da combattimento ad alta velocità e munizioni da addestramento. 

Le prime consegne di queste munizioni inizieranno nel 2022.

La consegna ora ordinata dalla Spagna comprende munizioni da 40 mm x 53 ad alto esplosivo (HE), ad alto potenziale esplosivo a doppio scopo (HEDP) e munizioni da addestramento con e senza tracciante. Questa commessa è destinata ai lanciagranate SB-40 LAG e Mk 19 impiegati dall’Esercito ed anche dalla Marina Spagnola.

Le munizioni ad alta velocità (HV) 40×53 mm della Rheinmetall Denel Munition raggiungono una velocità di 240 m/s e hanno una portata effettiva di 2.200 metri. 

L’High Explosive Dual Purpose (HEDP) è una munizione multiuso. Da un lato ha un’elevata frammentazione e effetto shrapnel contro bersagli morbidi, ma come munizione carica sagomata può essere utilizzata anche contro bersagli leggermente corazzati o posizioni fortificate. Ha un potere di penetrazione di 50 mm RHA (Rolled Homogenous Armour).

Fonte e foto Rheinmetall

Articolo precedente

Boeing collabora con l’industria canadese per offrire il P-8A Poseidon

Prossimo articolo

Il KC-46 Pegasus in grado di rifornire il 97% delle Forze Congiunte

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Altri quattro Gripen in Ungheria

Saab ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa (FMV) ed ha ricevuto un ordine per…

Ultime notizie