Denel Munition, controllata sudafricana del Gruppo Rheinmetall, si è aggiudicata un contratto quadro dalle Forze Armate Spagnole per la fornitura di munizioni da 40 mm per lanciagranate.

Il contratto, che è stato aggiudicato poche settimane fa, ha una durata di quattro anni e prevede la fornitura di munizioni calibro 40 mm x 53 da combattimento ad alta velocità e munizioni da addestramento.
Le prime consegne di queste munizioni inizieranno nel 2022.
La consegna ora ordinata dalla Spagna comprende munizioni da 40 mm x 53 ad alto esplosivo (HE), ad alto potenziale esplosivo a doppio scopo (HEDP) e munizioni da addestramento con e senza tracciante. Questa commessa è destinata ai lanciagranate SB-40 LAG e Mk 19 impiegati dall’Esercito ed anche dalla Marina Spagnola.
Le munizioni ad alta velocità (HV) 40×53 mm della Rheinmetall Denel Munition raggiungono una velocità di 240 m/s e hanno una portata effettiva di 2.200 metri.
L’High Explosive Dual Purpose (HEDP) è una munizione multiuso. Da un lato ha un’elevata frammentazione e effetto shrapnel contro bersagli morbidi, ma come munizione carica sagomata può essere utilizzata anche contro bersagli leggermente corazzati o posizioni fortificate. Ha un potere di penetrazione di 50 mm RHA (Rolled Homogenous Armour).
Fonte e foto Rheinmetall