Riavviata la produzione del missile da crociera SCALP-EG

La Francia ha ripreso la produzione del missile SCALP-EG per soddisfare la crescente domanda nazionale ed internazionale, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022.

Lo SCALP-EG è progettato per attaccare obiettivi terrestri strategici dell’avversario, come caserme, campi d’aviazione ed infrastrutture di comando.

Quest’arma subsonica, con una tecnologia stealth avanzata ed una autonomia di oltre 300 km, è considerata strategica per la sua precisione negli attacchi a lungo raggio.

Il design adottato da MBDA incorpora materiali a bassa osservabilità per evitare il rilevamento e l’intercettazione, con una fusoliera progettata per riflettere le radiazioni elettromagnetiche.

La produzione del missile SCALP-EG è stata riattivata presso l’impianto MBDA UK di Stevenage; l’annuncio è stato dato in occasione della visita del Ministro delle Forze Armate francesi Sébastien Lecornu con il suo omologo britannico John Healey presso il detto impianto industriale.

Analisi

Diversi SCALP-EG sono stati trasferiti dalla Francia alla Ucraina e da questa impiegati per colpire con successo in profondità obbiettivi russi.

La produzione del detto sistema d’arma riparte a circa quindici anni dal completamento dei lavori dell’ultima commessa assegnata.

La versione attuale incorpora miglioramenti ed eliminazione delle obsolescenze nel frattempo maturate, con sostituzione di componenti ormai fuori produzione.

La commessa francese prevedibilmente è destinata a ricostituire le scorte di questi missili dell’Armée de l’Air et de l’Espace e per rispondere alle esigenze ucraine, oltre che alle richieste dei Paesi che, recentemente, hanno deciso di acquistare il caccia bombardiere Rafale prodotto da Dassault Aviation.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Elicotteri HH-60W per la Norvegia

Prossimo articolo

Fincantieri firma con OCCAR: upgrade ai sottomarini U212 e studio per una versione da operazioni speciali

Ultime notizie

Ultime notizie