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Ricevitore anti-jam GPS DIGAR per gli Eurofighter Typhoon

BAE Systems ha comunicato che il suo sistema Digital GPS Anti-jam Receiver (DIGAR) è stato selezionato per l’ammodernamento delle capacità del caccia bombardiere Eurofighter Typhoon.

Dopo aver dimostrato con successo la compatibilità funzionale e la fattibilità dell’installazione fisica, il Digital GPS Anti-jam Receiver (DIGAR) di BAE Systems è stato selezionato per proseguire nella fase successiva del programma di capacità Phase 4 Enhancements (P4E) sull’aereo Eurofighter Typhoon.

Il DIGAR aumenterà la protezione del velivolo dal disturbo del segnale GPS, dallo spoofing e dalle interferenze a radiofrequenza (RF), in modo che i piloti possano eseguire le loro missioni negli ambienti RF più contestati.

DIGAR utilizza un’elettronica d’antenna avanzata, un’elaborazione del segnale ad alte prestazioni e una formazione del fascio digitale per migliorare notevolmente la ricezione del segnale GPS e l’immunità ai disturbi.

Queste capacità aumentano notevolmente il livello di protezione dai disturbi GPS e sono fondamentali per gli aerei da combattimento che manovrano in uno spazio di battaglia contestato.

Il caccia riceverà anche il nuovo ricevitore GPS digitale aero GEMVII-6 di BAE Systems che, abbinato all’unità elettronica d’antenna DIGAR, consente alla piattaforma di effettuare un’azione anti-jamming con beamforming digitale ad alta capacità.

L’Eurofighter Typhoon rappresenta la spina dorsale della difesa aerea da combattimento per il Regno Unito e per alcuni dei suoi principali alleati europei e internazionali. In servizio con nove nazioni, fornisce sicurezza aerea 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno ed è in prima linea nelle operazioni, inclusa la sorveglianza aerea della NATO in corso in tutta l’Europa orientale.

BAE Systems, come parte del consorzio Eurofighter di quattro nazioni che allestisce il velivolo, investe continuamente nel jet Typhoon per mantenere la sua capacità militare all’avanguardia.

Oltre al Typhoon, il DIGAR è installato anche sull’F-16, sull’F-15 e su altri velivoli per attività speciali negli Stati Uniti come piattaforme di interdizione aerea e protezione della forza, aerei di intelligence, sorveglianza e ricognizione e veicoli aerei senza pilota.

Il lavoro su DIGAR e GEMVII si svolge nello stabilimento BAE Systems a Cedar Rapids in Iowa, dove l’azienda ha investito in un centro di ingegneria e produzione all’avanguardia di 278.000 piedi quadrati.

Fonte ed immagine @BAE Systems

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