Lo scorso quattro dicembre, Nexter Group ha presentato i primi quattro IFV VBCI 8×8 sottoposti a completo processo di ricondizionamento, riconsegnati all’Armée de Terre.
L’Armée de Terre ha deciso di sottoporre a ricondizionamento una cinquantina di VBCI 8×8 reduci, principalmente, dalle missioni all’Estero e che presentano necessità di interventi di manutenzione e riparazione.
Questo processo di rigenerazione durerà due anni ed interesserà veicoli impiegati pressoché al Estero con condizioni meteorologiche estreme e su terreni estremamente accidentati.
Pertanto, sono veicoli che richiedono completa manutenzione e lavorazioni anche per la riparazione dei danni riportati nei Teatri Operativi.
I veicoli sono smontati completamente, ripuliti in profondità e le parti usurate o inutilizzabili sono sostituite con nuovi materiali.
Presso la Struttura Integrata di Manutenzione dei Materiali Terrestri (SIMMT) di Roanne, i veicoli ricondizionati, prima della riconsegna, sono sottoposti ad un completo ciclo di prove.
Il contratto di servizio per i VBCI 8×8 si aggiunge ai contratti in essere con l’Armée de Terre per le linee Leclerc, Caesar e AMX-10RC. Questi contratti prevedono la fornitura di parti di ricambio, assistenza tecnica e logistica, nonché lavorazioni e sostituzione di parti obsolescenti.
Fonte e foto Nexter Group