lunedì, Ottobre 18, 2021

Nexter riconsegna all’Armée de Terre i primi quattro VBCI 8×8 ricondizionati

-

Lo scorso quattro dicembre, Nexter Group ha presentato i primi quattro IFV VBCI 8×8 sottoposti a completo processo di ricondizionamento, riconsegnati all’Armée de Terre.

Immagine

L’Armée de Terre ha deciso di sottoporre a ricondizionamento una cinquantina di VBCI 8×8 reduci, principalmente, dalle missioni all’Estero e che presentano necessità di interventi di manutenzione e riparazione.

Questo processo di rigenerazione durerà due anni ed interesserà veicoli impiegati pressoché al Estero con condizioni meteorologiche estreme e su terreni estremamente accidentati.

Pertanto, sono veicoli che richiedono completa manutenzione e lavorazioni anche per la riparazione dei danni riportati nei Teatri Operativi.

I veicoli sono smontati completamente, ripuliti in profondità e le parti usurate o inutilizzabili sono sostituite con nuovi materiali.

Presso la Struttura Integrata di Manutenzione dei Materiali Terrestri (SIMMT) di Roanne, i veicoli ricondizionati, prima della riconsegna, sono sottoposti ad un completo ciclo di prove.

Il contratto di servizio per i VBCI 8×8 si aggiunge ai contratti in essere con l’Armée de Terre per le linee Leclerc, Caesar e AMX-10RC. Questi contratti prevedono la fornitura di parti di ricambio, assistenza tecnica e logistica, nonché lavorazioni e sostituzione di parti obsolescenti.

Fonte e foto Nexter Group

Ultime notizie

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state ritirate dalla linea di produzione del cantiere navale Osborne ad...
Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola di Cavalleria, il 1° Corso “Istruttore per Operatore Blindo Centauro...
Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha cercato di sviluppare progetti per equipaggiare le sue Brigate corazzate...
Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat Fuchs 6x6. Caratterizzata da un tetto alto, la nuova variante di...

Da leggere

Leonardo, fino a 107.929 mirini ottici per i fucili d’assalto del Bundeswehr

La sussidiaria tedesca di Leonardo ha firmato un contratto...

Il Line Haul da 60 tonnellate presentato da Mack Defense ad AUSA 2021

Mack Defense presenta il suo camion Line Haul da...