fbpx

Riconsegnati ai Fucilieri di Marina spagnoli tre Piranha IIIC 8×8 aggiornati

GDELS Santa Bárbara Sistemas S.A. ha comunicato di aver consegnato tre veicoli blindati Piranha IIIC 8×8 aggiornati alla “Brigata de Infantería de Marina” appartenente alla Armada Española.

Il programma di ammodernamento di mezza vita (AMV), denominato F10, a cui saranno sottoposti i 21 Piranha IIIC, ha già registrato l’avvenuta restituzione alla Infanteria de Marina di un totale di otto veicoli blindati che hanno completato i lavori.

Nell’ambito del programma F10, GDELS Santa Bárbara Sistemas S.A. provvede ad eseguire attività di manutenzione comprese lo smontaggio dei veicoli, la riparazione e le prove di collaudo di tutti i sottosistemi.

A seguito del completamento di queste attività, i Piranha IIIC sono rimontati, verniciati e sono eseguiti i collaudi finali, il tutto accompagnato dall’accettazione da parte dell’Ispettorato Militare spagnolo.

La Spagna ha acquistato un totale di 39 Piranha IIIC in due lotti distinti tra il 2001 ed il 2007, dotati di kit anfibio; il veicolo in acqua raggiunge una velocità massima di 10 km/h.

Dei 39 Piranha IIIC acquistati, 26 sono in versione da appoggio al combattimento della fanteria con mitragliatrici pesanti da 12,7 mm e lanciagranate automatici da 40 mm, 2 in versione posto comando, 1 come ambulanza protetta, 1 in versione guerra elettronica, 4 in versione genio pionieri e 4 per ricognizione armati di mitragliera/cannone da 30 mm in torretta.

Il Piranha IIIC ha un equipaggio di 3 uomini e trasporta fino a 11 fucilieri; raggiunge un peso massimo di 18,5 tonnellate. E’ spinto da un motore che sprigiona 400 cv di potenza che consentono di raggiungere una velocità massima su strada di 100 km/h ed un’autonomia di 750 km.

Fonte e foto @GDELS Santa Bárbara Sistemas S.A.

Ultime notizie