fbpx
A U.S. Air Force F-35A Lightning II assigned to the 495th Fighter Squadron lands on the flightline at Royal Air Force Lakenheath, Dec. 15, 2021. The Liberty Wing was selected to host the first F-35 squadrons in Europe based on numerous factors, to include existing infrastructure, history with supporting fighter operations and the combined training opportunities the UK has to offer. (U.S. Air Force photo by Senior Airman Koby I. Saunders)

Riprendono le consegne degli F-35 dopo la sospensione temporanea

Lo scorso otto ottobre il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti reso pubblico la National Security Waiver che consente di accettare velivoli F-35 del Lotto 13 e Lotto 14 contenenti metalli speciali non conformi nei pr0pulsori Honeywell Integrated Power Package.

L’accettazione dell’aeromobile è necessaria per gli interessi di sicurezza nazionale. Tale determinazione si applica a un totale di 126 aeromobili F-35 in attesa di consegna o da consegnare ai sensi del contratto di produzione Lotto 12-14. 

Questa determinazione si applica dalla data della approvazione fino alla data di accettazione dell’ultimo aeromobile consegnato nell’ambito di tale contratto, attualmente prevista per il 31 ottobre 2023.

La sospensione delle consegne era stata disposta a seguito dell’avvenuto riscontro del impiego di leghe fornite dalla Cina, uso peraltro denunciato spontaneamente dalla stessa casa costruttrice.

Peraltro, pur non essendo stata riscontrata alcuna violazione di segreti di Stato, si è trattato comunque di una violazione delle regole di acquisizione della difesa federale e, pertanto, Lockheed Martin ha individuato e si è accordata con un altro fornitore per sopperire al problema.

Prima del blocco imposto dal Dipartimento della Difesa, da Lockheed Martin erano stati consegnati 88 velivoli appartenenti ai Lotti 12-14.

C’è da notare che la sospensione delle consegne non ha influito minimamente sulle attività di volo dei Lightning II già in servizio con le varie Forze Aeree che hanno adottato l’F-35.

Foto USAF/Senior Airman Koby I. Saunders

Articolo precedente

A bordo del Vespucci presentate l’edizione 2023 della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno e la XXVI “Vienna sul Lago”

Prossimo articolo

Ingalls Shipbuilding ha completato con successo le prove di accettazione del cacciatorpediniere Lenah Sutcliffe Higbee

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie