Lo scorso 30 settembre, con una cerimonia solenne alla presenza del Duca di Wessex, Sua Altezza Reale il Principe William, Commodoro Onorario, la Royal Air Force ha posto fine alla vita operativa dei Boeing E-3D Sentry in servizio presso il N.8 Squadron sulla base RAF Weddington.
I Sentry furono selezionati nel dicembre del 1987 per far fronte al collasso tecnico e finanziario del programma Nimrod AEW3. lnfatti, la RAF in origine aveva selezionato il programma Nimrod AEW3 per sostituire i vecchi Avro Schackleton che nel 1971 avevano ricevuto i radar AN/APS-20 risalenti alla II GM, sbarcati dai Fairey Gannet della Fleet Air Arm. Il programma Nimrod AEW3 prevedeva la trasformazione di 11 cellule di MPA Nimrod in aerei da scoperta avanzata, allarme e comando/controllo, ma finì travolto da problematiche tecniche irrisolvibili ed aumento dei costi fuori controllo. L’ironia della sorte fu che il vecchio Schackleton, aereo “ad interim”, alla fine rimase in linea fino al 1991, anno in cui si concluse la fornitura dei Boeing E-3D Sentry alla RAF. La RAF acquistò in origine sei E-3D Sentry integrati in un secondo tempo da un settimo esemplare.
La RAF per la sostituzione dei Boeing E-D Sentry ha provveduto ad ordinare cinque Boeing E-7 Wedgetail successivamente ridotti a tre esemplari.
Il Ministero della Difesa ha messo gli esemplari superstiti nella lista delle disponibilità alla vendita all’Estero (previo consenso degli Stati Uniti, trattandosi di materiale nord americano). Uno dei velivoli ha già trovato “nuovo” impiego, perché è tornato negli Stati Uniti, acquistato dalla US Navy per addestrare gli operatori radar.
Lo stesso N.8 Squadron è in via di trasferimento presso la base RAF Lossiemouth, lasciando l’attuale base RAF Weddington che sarà adeguata con un investimento di 94 milioni di sterline per ospitare i nuovi RPAS MALE Protector RG1; questi velivoli a pilotaggio remoto, derivati dagli MQ-9B Sky Guardian, saranno acquistati in 16 esemplari per missioni ISTAR e di attacco di precisione.
Foto Royal Air Force