martedì, Ottobre 26, 2021

Rivestimenti e coccarde a bassa visibilità per gli aerei della Aeronautica Cinese

-

L’Aeronautica dell’Esercito Popolare di Liberazione Cinese (PLA) ha emesso un nuovo regolamento che ordina che i futuri velivoli siano verniciati con rivestimenti a bassa osservabilità e contrassegni standardizzati. Tale mossa è pensata per fornire ai velivoli da combattimento cinesi un vantaggio di combattimento poiché saranno probabilmente individuati sia elettronicamente sia visivamente.

Il regolamento impone a tutti i nuovi aerei da guerra di avere rivestimenti e contrassegni a bassa osservabilità. Anche gli aerei già in servizio dovrebbero ricevere la nuova livrea e contrassegni a bassa osservabilità. Tra questi sono compresi la bandiera nazionale, le insegne dell’Aeronautica cinese e della Croce Rossa.

I nuovi rivestimenti ed i contrassegni possono aiutare a proteggere un aereo dalle corrosioni e consentire ad altri di identificare il paese di origine di un aereo. L’uso di simili colori del cielo, generalmente grigio, azzurro e argento, rende anche difficile il rilevamento visuale.

Pertanto, la Cina ha a creato rivestimenti a bassa osservabilità e li ha testati prima del nuovo regolamento.

Oltre il jet stealth J-20, la Cina ha sperimentato rivestimenti a bassa osservabilità sul caccia J-16 dal 2018.

Il J-16, basato sul jet da combattimento non invisibile Su-27, ora presenta una livrea grigia scura al posto del suo originale tono grigio-bluastro. Ha sostituito anche le originali insegne dell’Aeronautica con quelle nuove che hanno un design grigio chiaro.

La nuova livrea fornirà al caccia J-16 un livello di capacità di bassa osservabilità non solo visuale, ma anche ai radar.

Dopo aver testato i nuovi rivestimenti e marcature su J-20 e J-16, che si sono dimostrati tecnicamente maturi e utili, l’Aeronautica militare è pronta ad espandere il loro uso su tutti gli aerei da guerra, compresi aerei da combattimento, bombardieri, aerei da carico, e un aereo per missioni speciali.

Foto: eng.chinamil.com.cn

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Il cacciatorpediniere HMS Diamond è nuovamente in avaria, dopo Taranto ora Singapore

Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte...

F-35 dell’Aeronautica Militare, parola al pilota [Video]

Le Forze Armate di ogni alleato della NATO si...