fbpx

Rivet Joint della RAF in missione dinanzi Israele e Libano

Un Airseeker, Boeing RC-135W “Rivet Joint”, della Royal Air Force (RAF) ha eseguito una lunga missione di ascolto elettronico (SIGINT) tra l’isola di Cipro e le coste di Israele (con la Striscia di Gaza) e del Libano.

Nella stessa aerea oltre il velivolo in questione, uno dei tre Airseeker in servizio con la RAF a partire dal 2013, hanno volato due Vojager (Airbus A330 MRTT), aerei da rifornimento in volo/trasporto merci e personale a lungo raggio.

I velivoli hanno mantenuto acceso il transponder al fine di rendere palese la loro presenza.

L’RC-135W Rivet Joint è un velivolo di sorveglianza elettronica dedicato che può essere impiegato in qualsiasi teatro operativo in missioni strategiche e tattiche, essendo in grado di rilevare, identificare e geolocalizzare i segnali nel ambito del completo spettro elettromagnetico.

L’equipaggio della missione può inoltrare le informazioni raccolte in una varietà di formati ad una vasta gamma di utenti tramite l’ampia suite di comunicazione di cui è dotato il Rivet Joint.

Il velivolo può ospitare più di 30 persone, tra cui l’equipaggio della cabina di pilotaggio, ufficiali di guerra elettronica, operatori dell’intelligence e tecnici di manutenzione in volo.

I tre Airseekeer britannici sono entrati in servizio tra il 2013 ed il 2017 e sono gestiti dal 51 Squadron della Royal Air Force (RAF) Waddington per missioni di Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance (ISTAR).

Foto @Royal Air Force

Articolo precedente

Al via la esercitazione nucleare annuale della NATO “Steadfast Noon”

Prossimo articolo

I Paesi scandinavi si accordano per la produzione ed acquisto di munizionamento di artiglieria a favore della Ucraina

Ultime notizie