martedì, Gennaio 31, 2023

Rolls Royce fornirà gruppi elettrogeni per le fregate tedesche F-126

Rolls Royce ha ottenuto un ordine per la fornitura di gruppi elettrogeni M65L da 16 mtu 20V 4000 M65L per le nuove fregate tedesche F-126.

La potenza di bordo di ciascuna nave F126 sarà fornita da quattro gruppi elettrogeni mtu Serie 4000 a velocità variabile. 

Questi gruppi elettrogeni ad alte prestazioni sono i gruppi elettrogeni navali più rispettosi dell’ambiente che Rolls-Royce abbia mai prodotto: soddisfano i requisiti della direttiva sulle emissioni IMO III grazie a sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR) mtu all’avanguardia. 

Grazie alla loro capacità di velocità variabile, i motori possono essere azionati in modo efficiente, risparmiando carburante e riducendo la manutenzione. L’accordo include anche un pacchetto di supporto logistico integrato (ILS). 

È il secondo contratto F126 assegnato a Rolls-Royce; all’inizio di quest’anno DAMEN Naval ha scelto l’azienda per fornire le soluzioni di automazione mtu NautIQ Master e mtu NautIQ Foresight.

Con questo contratto, Rolls-Royce continua la sua decennale collaborazione con la Marina tedesca. Navi come le precedenti fregate classi F124 e F125 e le corvette K130 sono dotate di motori mtu e gruppi elettrogeni diesel Rolls-Royce. 

I gruppi elettrogeni diesel forniranno energia elettrica al sistema di propulsione combinato diesel elettrico e diesel (CODLAD) dell’F126. Il sistema di propulsione CODLAD fornisce una velocità massima di oltre 26 nodi. I primi gruppi elettrogeni diesel saranno consegnati al cantiere all’inizio del 2024.

Nel giugno 2020, l’Ufficio federale della Bundeswehr Equipment, Information Technology and In-Service Support (BAAINBw) ha assegnato l’appalto per la costruzione delle quattro fregate F126 al costruttore navale olandese DAMEN come appaltatore generale con i suoi subappaltatori Blohm+Voss e Thales. 

Le navi saranno costruite interamente in Germania nei cantieri navali di Wolgast, Kiel e Amburgo. La prima nave sarà consegnata ad Amburgo nel 2028. Il contratto prevede un’opzione per altre due fregate.

Fonte ed immagine Rolls Royce

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI