L’Ufficio federale per l’attrezzatura, l’informatica e l’impiego della Bundeswehr (BAAINBw) ha concluso la procedura accelerata di acquisto di rov Deep Trekker Revolution.
Tali rov, acquistati in sei esemplari, saranno impiegati dalla Marina Tedesca per eseguire rilievi, sorveglianza anti minamento e per l’identificazione di oggetti sommersi.
I Deep Trekker Revolution saranno assegnati al 3° squadrone di dragamine di Kiel che ha a disposizione dieci cacciamine classe Frankenthal.
I rov Deep Trekker Revolution hanno in dotazione un sonar che può rotare di 260° che opera con una fotocamera 4k migliorata, sistemi entrambi altamente stabilizzati, e possono essere configurati anche per eseguire missioni di vario genere con apposite attrezzature.
I Revolution sono costruiti con fibra di carbonio ed acciaio inossidabile che ne permette l’impiego anche in acque oceaniche e sono in grado di operare fino a 305 metri di profondità.
Grazie al cavo, la cui lunghezza può essere estesa opzionalmente fino a 2 km, il rov è in grado di operare a distanza di sicurezza dal cacciamine e dal team EOD.
Fonte Ufficio federale per l’attrezzatura, l’informatica e l’impiego della Bundeswehr (BAAINBw)
Foto @Deep Trekker Inc.