fbpx

ROV R7 per la Reale Marina del Belgio

Il Ministero della Difesa belga ha ordinato ad Exail sei ROV (Remotely Operated Vehicle) R7. Questo veicolo subacqueo all’avanguardia svolgerà un ruolo fondamentale nel potenziamento delle capacità delle Forze Armate belghe per l’ispezione e lo smaltimento di ordigni esplosivi sottomarini (EOD), salvaguardando porti, aree costiere, navi e infrastrutture chiave.

L’R7 è capace di eseguire missioni per la protezione delle infrastrutture critiche e per lo smaltimento di ordigni esplosivi ed ispezione (EOD) fino a 300 metri di profondità.

Il ROV R7 è un veicolo a comando remoto economico, compatto e versatile, facile da dispiegare ed utilizzare da piccole imbarcazioni come gli RHIB o dalla riva.

Questo ROV all’avanguardia può facilmente ospitare un braccio robotico e diversi carichi utili, rendendolo un robot versatile in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni.

La R7 incorpora gli ultimi sviluppi della tecnologia digitale per alcune delle immagini di altissima qualità sul mercato. La connessione plug-and-play dei carichi utili è facilitata dall’architettura digitale al 100%, conferendo all’R7 il suo carattere scalabile.

L’R7 si distingue anche in termini di ergonomia grazie alla sua interfaccia uomo-macchina altamente intuitiva e alla facilità d’uso.

L’R7 può anche essere equipaggiato con un braccio manipolatore con un massimo di cinque funzioni, che lo rendono estremamente manovrabile. Può gestire o recuperare facilmente oggetti fino a 2 kg.

Per le missioni di neutralizzazione EOD, l’R7 trasporta uno speciale carico utile dotato di una carica di neutralizzazione. Il posizionamento estremamente preciso è garantito dai sensori INS, DVL ed USBL incorporati nell’R7.

Inoltre, il ROV è dotato di un sonar multibeam e di una telecamera Orphie 12S per il rilevamento e l’identificazione precisa dei bersagli nelle condizioni più difficili.

Fonte e foto @Exail

Articolo precedente

Online i primi quattro bandi del Polo Nazionale della dimensione Subacquea

Prossimo articolo

A Boeing un contratto per continuare le prove ambientali estreme per piattaforme di difesa critica

Latest from Blog

Ultime notizie