Nel corso del 2023 le Forze Armate del Senegal hanno ricevuto ed immesso in servizio il sistema RUAS Black Eagle 50H sviluppato e prodotto dall’azienda israeliana Steadicopter.
Il Black Eagle 50H si distingue dagli altri prodotti di taglia simile disponibili sul mercato per adottare una configurazione propulsiva “ibrida” con motore termico (a benzina) collegato ad un generatore che alimenta un motore elettrico ed il pacco di batterie di diversa capacità di cui può essere dotato il velivolo.
La motorizzazione ibrida permette al Black Eagle 50H, una volta individuato l’obiettivo, di passare alla modalità elettrica, aumentando la furtività e consente al RUAS di eseguire le missioni ISR (Intelligence, Sorveglianza e Ricognizione) senza poter essere individuato acusticamente da terra.
L’UAS in questione è del tipo rotorcraft; pertanto decolla ed atterra verticalmente ed ha un peso massimo al decollo di 50 kg di cui 12 kg rappresentati da payload o carico utile; può essere impiegato a bordo di navi od a terra, per compiti militari, paramilitari, SAR, protezione civile e per compiti civili (ad sorveglianza di piattaforme offshore).
Il velivolo raggiunge una velocità massima di 70 nodi mentre quella di crociera è di 45 nodi; può rimanere in aria per un tempo massimo di 5 ore a seconda del profilo di missione adottato e del peso del payload; la portata massima per la trasmissione dati è di 150 km mentre la quota di tangenza operativa è di circa 5.000 metri.
La suite di missione consiste, normalmente, in un sitema EO/IR che consente la sorveglianza diurna e notturna; può essere impiegato anche per l’acquisizione degli obiettivi (targeting) e per missioni di intelligence elettronica con apposita suite (elint/sigint).
Foto @Steadicopter Ltd.