Il Ministero della Difesa Britannico ha stipulato un contratto da 180 milioni di sterline con Thales UK per fornire Remote Weapon Station (RWS) Protector RS4 destinate alla nuova flotta di Boxer 8×8 del British Army.
Il Regno Unito è rientrato nel programma Boxer nel 2018 e ha impegnato 2,8 miliardi di sterline per consegnare oltre 500 veicoli all’esercito britannico. I primi veicoli dovrebbero essere pronti per il servizio nel 2023.
Il contratto è stato assegnato a Thales da Rheinmetall BAE Systems Land (RBSL) e Rheinmetall Landsysteme, avrà durata decennale e sarà eseguito in Gran Bretagna dalla Thales UK, salvaguardando circa 700 posti di lavoro soprattutto in Scozia.
Come è noto, la RWS Protector è un prodotto della norvegese Kongsberg che, grazie ad un accordo di collaborazione, Thales può produrre e vendere.
E’ un sistema d’arma stabilizzato che permette il tiro di precisione, può assicurare il fuoco a 360° senza esporre il mitragliere, con capacità di osservazione e direzione del tiro di giorno e di notte in ogni condizione atmosferica. E’ in grado di rivelare bersagli a più di 1500 metri e può essere integrata con ogni telecamera/sensore e camera termica a scelta del cliente.