fbpx

RWS Protector RS4 per i Patria 6×6 CAVS finlandesi e svedesi

Patria Group (Patria) ha sottoscritto un contratto del valore di 1,2 miliardi di corone norvegesi (NOK), pari a circa 103 milioni di euro, con Kongsberg Defence & Aerospace (Kongsberg) per fornire stazioni d’arma remote (RWS) PROTECTOR ad oltre 300 veicoli Patria 6×6 svedesi e finlandesi all’interno del programma Common Armoured Vehicle System (CAVS).

Il contratto è unico nel suo genere, in quanto copre più clienti ed è tra Patria e Kongsberg. Patria è l’appaltatore principale e Kongsberg è il fornitore selezionato per le stazioni d’arma remote PROTECTOR RS4. Le consegne inizieranno nel 2025 e termineranno nel 2030.

Il veicolo Patria 6×6 è stato scelto come piattaforma per il programma CAVS tra diversi Paesi europei nel 2021 e le consegne sono in corso in Lettonia, Finlandia e Svezia. La Germania si è unita al programma nel mese di aprile del 2023. Recentemente, Försvarets materielverk (FMV), l’agenzia per gli appalti militari del Ministero della Difesa Svedese, ha sottoscritto con Patria il contratto per la fornitura di 321 Patria 6×6 per le unità motorizzate, antiaeree e di artiglieria.

Questo accordo offre l’opportunità unica di fornire sistemi d’arma per soddisfare le esigenze di più Paesi con un unico contratto, migliorando l’efficienza, l’interoperabilità militare e la cooperazione industriale.

Caratteristiche della RWS Protector RS4

La RWS Protector RS4 è un sistema altamente flessibile progettato per mitragliatrici pesanti e medie o lanciagranate automatici incluso il montaggio di armi coassiali ed armi anticarro. 

Una suite di sensori avanzata e modulare consente una consapevolezza situazionale unica e personalizzabile. Il sistema 2 + 2 assi completamente stabilizzato consente al mitragliere di mantenere il mirino sul bersaglio, indipendentemente dalla soluzione balistica per l’arma e le munizioni in uso.

Il sistema Protector RS4 è un prodotto maturo e collaudato basato su milioni di ore di esperienza operativa in zone di combattimento e una stretta collaborazione con le forze di difesa di tutto il mondo.

Fonte e foto @Patria Group

Articolo precedente

Kratos produrrà 70 BQM-177A Aerial Targets per la US Navy

Prossimo articolo

Il Giappone e gli Stati Uniti pianificano un nuovo accordo di cooperazione militare

Latest from Blog

Ultime notizie