fbpx

Saab aggiorna e supporta la flotta svedese di Gripen C e D

Saab e Försvarets materielverk (FMV), l’Amministrazione svedese per i materiali di difesa, hanno firmato un contratto e Saab ha ricevuto un ordine per garantire la continua operatività e fornire miglioramenti delle capacità dell’aereo da combattimento JAS 39 Gripen C/D. 

Il valore dell’ordine è di circa 3,5 miliardi di corone svedesi e il periodo contrattuale è 2023-2029. 

Il contratto include anche opzioni che consentono a FMV di effettuare ulteriori ordini per miglioramenti delle capacità durante il 2023.

I miglioramenti forniranno alla Svezia una capacità di caccia più efficace e potente. 

L’aereo sarà equipaggiato con una nuova versione del motore, che migliorerà le prestazioni di volo. 

Sarà inoltre introdotto un sistema di guerra elettronica più efficace e l’aggiornamento creerà le condizioni per una maggiore capacità di attacco con un nuovo carico utile.

L’ordine comprende un aggiornamento del radar all’ultimo standard rilasciato che fornisce maggiori prestazioni con enfasi su una maggiore capacità di caccia e un raggio di rilevamento e tracciamento ampliato. 

Include anche un sistema avionico aggiornato e a prova di futuro che, tra le altre caratteristiche, consente aggiornamenti software rapidi della funzione del sensore.

Il miglioramento delle capacità consentirà una migliore interoperabilità tra Gripen C/D e Gripen E, ad esempio mediante l’aggiornamento dei sistemi di supporto e dei collegamenti dati. 

L’interoperabilità è un prerequisito necessario in quanto le piattaforme saranno utilizzate in parallelo per molti anni.

Parallelamente, Saab e Försvarets materielverk (FMV) hanno stipulato un altro contratto e Saab ha ricevuto un ordine per servizi di supporto e manutenzione per la linea Gripen. 

Il valore dell’ordine ammonta a circa 3,4 miliardi di corone svedesi e si riferisce al periodo dal 2023 al 2025.

Il contratto contiene anche opzioni per le Forze Armate svedesi per effettuare ulteriori ordini in servizi di supporto e manutenzione fino al 2027.

Il contratto include il supporto e la manutenzione del Gripen ed è in sostituzione del precedente contratto del maggio 2017 con FMV che, in questa sede, ha anche rappresentato le Forze Armate relativamente il nuovo contratto.

Il contratto comprende servizi di supporto e manutenzione necessari per le operazioni di volo della linea Gripen, i servizi logistici, il supporto tecnico del sistema, la fornitura di pubblicazioni e parti di ricambio, le riparazioni, le attrezzature di supporto a terra e la formazione del personale.

Fonte e foto Saab

Articolo precedente

Il BvS10 sarà acquistato in 436 esemplari da tre Paesi europei

Prossimo articolo

Attività di supporto per gli F-35 anche presso la FACO di Cameri

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie