sabato, Ottobre 16, 2021

Saab alla DSEI di Londra presenta la CB90 Next Generation

-

In occasione del prossimo evento DSEI 2021 di Londra, la azienda svedese Saab presenterà la nuova versione, Next Generation, della celebre imbarcazione multiruolo CB 90.

La CB90 NG presenta delle novità rispetto alla prima versione; infatti, dispone di un nuovo sistema di gestione del combattimento e sensori per la sorveglianza di ultima generazione, protezione balistica migliorata, oltre la furtività, manovrabilità e velocità già possedute dalla CB90 di prima generazione che sono state ulteriormente migliorate.

Le CB 90 hanno ottenuto un grande successo di vendita con oltre 250 imbarcazioni che operano in tutto il mondo.

Le prime CB90 NG sono state consegnate già alla Reale Marina Svedese che le denomina Docksta CB 90HSM.

Sono costruite totalmente in lega di alluminio, e sono dotate di nuova trasmissione che include un posizionamento regolato del motore che rende ottimizzato il punto di gravità, il che a sua volta rende la barca ancora più stabile, più veloce e molto più silenziosa della CB 90 originale.

I water-jet della CB90 NG funzionano con una maggiore efficienza rispetto a quelli installati sulla precedente versione e da ciò deriva il notevole aumento dell’efficienza totale.

Saab nella progettazione della nuova versione ha apportato notevoli miglioramenti al comfort del equipaggio e del personale trasportato, fucilieri di marina e commando in primis.

La CB90 NG offre una protezione CBRN e balistica migliorate rispetto a quelle originarie, grazie alla leggera fodera in polietilene ed al vetro di sicurezza di cui è dotata. E’ in grado di ricevere diverse tipologie di armamenti anche girostabilizzati, dai sistemi missilistici più piccoli a stazioni di armi a controllo remoto (RWS) come la Saab Trackfire. Come la precedente versione, mantiene la capacità di carico versatile e resistente, combinata con una robusta rampa di prua che garantisce un rapido dispiegamento anche su spiagge impreparate.

La CB90 Next Generation ha un dislocamento a vuoto di 18 tonnellate ed a pieno carico raggiunge le 24,5 tonnellate, lunghezza di 16,3 mt, larghezza 3,8 mt e pescaggio di solo 0,9 mt.

Può raggiungere una velocità massima di 45 nodi, con velocità di crociera a mare forza 1 di 38 nodi ed un’autonomia di 300 miglia nautiche. E’ dotata di due motori da 900 hp accoppiati ad altrettanti water-jet.

Fonte Saab

Foto Saab via FMV

Ultime notizie

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo pattugliatore oceanico l'OPV A.R.A. Storni.La nave, come la precedente...
L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...

Da leggere

Lockheed Martin consegna all’USAF il laser per l’AC-130J

Lockheed Martin ha completato con successo i test di...

Mare Aperto 2021 esercitazione con mercantile del Gruppo Grimaldi

Lo scorso 12 ottobre 2021, nell’ambito dell’attività addestrativa della...