domenica, Settembre 19, 2021

Saab consegna a Boeing la seconda sezione posteriore prodotta del T-7A Red Hawk

-

Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui prodotta.

Come è noto, il programma T-7A Red Hawk è volto a dar vita ad un nuovo velivolo d’ addestramento avanzato supersonico con cui sostituire i venerandi Northrop T-38 Talon in servizio con l’USAF da oltre sessant’anni .

Questa sezione, come la prima, è stata allestita presso il sito produttivo Saab di Linköping in Svezia e da qui inviata alla Boeing a St. Louise negli Stati Uniti.

Peraltro, è ormai prossima l’operatività del nuovo stabilimento di produzione Saab negli Stati Uniti a West Lafayette nell’ Indiana da cui saranno allestite tutte le sezioni posteriori del velivolo T-7A per l’USAF.

La sezione di poppa con sottosistemi installati – idraulica, carburante e sistema di alimentazione secondaria – forma la struttura centrale dell’aeromobile da dietro la cabina di pilotaggio fino alla parte terminale dell’aeromobile.

La prima sezione di poppa è stata consegnata da Saab a Boeing nel aprile del 2021; una volta congiunta con la sezione anteriore e le ali prodotte da Boeing, il velivolo così completato è stato sottoposto a prove a terra.

Dato notevole ed importante è rappresentato dal tempo di trenta minuti impiegato da Boeing per congiungere le due sezioni; tutto questo è stato reso possibile grazie l’ampio utilizzo di design ed ingegneria digitale, che offre precisione, efficienza e qualità migliorata rispetto ai metodi sin qui seguiti nella progettazione. Proprio il ricorso al design ed all’ingegneria digitale ha permesso di eseguire il primo volo del T-7A Red Hawk a soli trentasei mesi dal lancio ufficiale del programma.

Fonte Saab

Ultime notizie

Nel corso del evento DSEI 2021 a Londra, Leonardo ha annunciato che, durante lo scorso mese di luglio, presso...
L'Aeronautica Indiana secondo i media locali avrebbe siglato un contratto del valore di ventisette milioni di euro per l'acquisto...
La Bundeswehr ha assegnato a Rheinmetall un contratto quadro come parte del suo progetto "Deployed Operations Support". L'accordo è stato...
La Turchia, tramite un contratto di vendita militare straniera (FMS), ha in corso l'aggiornamento della flotta degli aerei da...

Da leggere

Due fregate leggere Arrowhead 140 all’Indonesia

In occasione del Defence and Security Equipment International (DSEI) 2021...

Prima missione operativa per il CH-53K King Stallion

Il Comando dell'Aviazione della Marina Statunitense (NAVAIR) ha dato...