Saab ha ricevuto un ordine per le munizioni Carl-Gustaf dall’Esercito degli Stati Uniti. Il valore dell’ordine è di circa 75 milioni di dollari e le relative consegne avverranno nel 2022.
L’ordine delle munizioni da spalla è inserito nell’ambito di un accordo quadro di consegna indefinita, quantità indefinita (IDIQ) firmato nel 2019 tra Saab e l’Esercito degli Stati Uniti che consente al cliente di effettuare ordini per le munizioni Carl-Gustaf e per i sistemi d’arma a spalla AT4 usa e getta durante un quinquennio.
Questo ordine per l’Esercito e per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti è composto da sette diversi tipi di munizioni tra cui proiettili anticarro, anti-struttura, fumogeni e di illuminazione, tutti a sottolineare la versatilità del sistema multiuso Carl-Gustaf.
Il sistema Carl-Gustaf di Saab (designato MAAWS negli Stati Uniti) ha una lunga e comprovata esperienza con le forze armate statunitensi. Il sistema multiuso ricaricabile è in servizio negli Stati Uniti dal 1990.
L’Esercito statubitense ha annunciato che acquisirà l’ultima versione dell’arma, il Carl-Gustaf M4 (designato M3E1 negli Stati Uniti).
Fonte e foto Saab