fbpx
First serial produced Swedish Gripen E.

Saab continua lo sviluppo del Gripen

Saab ha comunicato di aver ricevuto un ordine da Försvarets materielverk (FMV) l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa per continuare a sostenere lo sviluppo futuro del sistema (velivolo da combattimento) JAS 39 Gripen.

L’ordine di Försvarets materielverk ha un valore di 540 milioni di corone svedesi (46,46 milioni di euro), portando il valore del contratto a 1.056 milioni di corone svedesi (90,86 milioni di euro) e riguarda l’esecuzione di lavori durante l’anno finanziario 2024.  La proroga ha una durata di nove mesi e si applica al periodo decorrente da aprile a dicembre 2024.

Il nuove ordine posto da FMV è un’estensione del contratto esistente e consente il continuo sviluppo e supporto operativo del sistema Gripen per le Forze Armate svedesi ed altri utenti Gripen in tutto il mondo.

Il prolungamento dell’accordo include il funzionamento ed il supporto di velivoli di prova e apparecchiature sofisticate, come impianti e simulatori, che saranno utilizzati quando Saab svilupperà nuove capacità future per Gripen C/D e Gripen E, nonché per gli aggiornamenti dei sistemi esistenti. 

I lavori della commessa saranno svolti principalmente presso gli stabilimenti Saab di Linköping, Göteborg, Järfälla ed Arboga. 

Fonte e foto @Saab

 

Articolo precedente

Impostata la chiglia della terza fregata FDI HN della Marina Greca

Prossimo articolo

Nuovo ordine dal USMC per i ROGUE Fires

Ultime notizie