Saab ha annunciato di aver sottoscritto un contratto con Försvarets materielverk (FMV), l’Amministrazione degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, relativo la consegna di un terzo velivolo di sorveglianza radar e allerta precoce GlobalEye.
Il valore del nuovo ordine è di circa 2,6 miliardi di corone svedesi pari a 230 milioni di euro e il periodo di consegna è previsto nel periodo 2024-2029.
L’ordine si basa su un’opzione inclusa nel contratto firmato da Saab con FMV nel giugno 2022 che include due GlobalEye ed opzioni per l’acquisto di altri due velivoli.
Il GlobalEye è una soluzione AEW&C multi-dominio avanzata, basata su una cellula Bombardier Global 6000, con una serie di sensori attivi tra cui il radar Erieye ER (Extended Range) con raggio di scoperta superiore i 550 km e passivi che forniscono rilevamento e identificazione a lungo raggio di bersagli in aria, in mare e sulla terraferma, con un maggiore raggio di rilevamento ed oltre 11 ore di autonomia operativa.
Fornendo informazioni in tempo reale alle unità delle forze aeree, terrestri e navali, il GlobalEye AEW&C consente una maggiore consapevolezza della situazione delle aree circostanti e il rilevamento precoce delle minacce.
La Difesa Svedese designa ufficialmente i GlobalEye come S 106 che prenderanno il posto degli ultimi S 100 Argus basati sulla cellula modificata del bimotore da trasporto Saab 340, impieganti il radar Erieye, di cui la Svenska flygvapnet a suo tempo acquistò sei esemplari, in buona parte ceduti all’Estero (Thailandia due esemplari, Emirati Arabi Uniti i cui due esemplari sono stati restituiti e ceduti ora alla Polonia ed Ucraina alla quale prossimamente sarà consegnato un esemplare).
Fonte e foto @Saab