fbpx

Saab firma un contratto con la FMV svedese per un terzo GlobalEye

Saab ha annunciato di aver sottoscritto un contratto con Försvarets materielverk (FMV), l’Amministrazione degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, relativo la consegna di un terzo velivolo di sorveglianza radar e allerta precoce GlobalEye.

Il valore del nuovo ordine è di circa 2,6 miliardi di corone svedesi pari a 230 milioni di euro e il periodo di consegna è previsto nel periodo 2024-2029.

L’ordine si basa su un’opzione inclusa nel contratto firmato da Saab con FMV nel giugno 2022 che include due GlobalEye ed opzioni per l’acquisto di altri due velivoli.

Il GlobalEye è una soluzione AEW&C multi-dominio avanzata, basata su una cellula Bombardier Global 6000, con una serie di sensori attivi tra cui il radar Erieye ER (Extended Range) con raggio di scoperta superiore i 550 km e passivi che forniscono rilevamento e identificazione a lungo raggio di bersagli in aria, in mare e sulla terraferma, con un maggiore raggio di rilevamento ed oltre 11 ore di autonomia operativa.

Fornendo informazioni in tempo reale alle unità delle forze aeree, terrestri e navali, il GlobalEye AEW&C consente una maggiore consapevolezza della situazione delle aree circostanti e il rilevamento precoce delle minacce.

La Difesa Svedese designa ufficialmente i GlobalEye come S 106 che prenderanno il posto degli ultimi S 100 Argus basati sulla cellula modificata del bimotore da trasporto Saab 340, impieganti il radar Erieye, di cui la Svenska flygvapnet a suo tempo acquistò sei esemplari, in buona parte ceduti all’Estero (Thailandia due esemplari, Emirati Arabi Uniti i cui due esemplari sono stati restituiti e ceduti ora alla Polonia ed Ucraina alla quale prossimamente sarà consegnato un esemplare).

Fonte e foto @Saab

Articolo precedente

Consegnato alla Força Aérea Portuguesa il secondo KC-390

Prossimo articolo

Hanwha Aerospace fornirà i motori F414 per i KF-21 del primo lotto di produzione

Ultime notizie