fbpx

Saab firma un contratto per l’aggiornamento di mezza vita del terzo sottomarino classe Gotland

Saab ha sottoscritto un contratto con la Swedish Defense Material Administration (FMV) per il Mid-Life Upgrade (MLU) del terzo sottomarino di classe Gotland, l’HSwMS Halland. 

Il valore totale dell’ordine è di 1,1 miliardi di corone svedesi.

Saab condurrà un’ampia attività MLU sul sottomarino svedese classe Gotland HSwMS Halland, inclusa una revisione ed un aggiornamento del sistema di combattimento.

I sottomarini classe Gotland furono costruiti tra il 1990 e il 1997. 

La classe Gotland è composta da tre sottomarini, tutti che hanno subito piccole modifiche durante la prima parte della loro vita. 

L’HMS Halland è l’ultimo battello a subire un’ampio MLU mentre gli HSwMS Gotland e Uppland sono stati rilanciati nel 2018 e nel 2019.

Le versioni aggiornate della classe Gotland stanno aprendo la strada al più moderno sottomarino a propulsione indipendente dall’aria oggi in produzione: la classe Blekinge (A26).

Più di 20 nuovi sistemi che saranno implementati ne i battelli A26 di nuova generazione saranno installati anche sul HSwMS Halland nell’ambito del Mid-Life Upgrade; questa attività contribuisce alla loro riduzione del rischio per la nuova classe A26.

Fonte Saab

Articolo precedente

Completata con successo la System Design Review (SDR) delle batterie a litio degli U212 NFS

Prossimo articolo

Sistema da guerra elettronica per gli F-15J Super Interceptor giapponesi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie