Saab firma un contratto per l’aggiornamento di mezza vita del terzo sottomarino classe Gotland

0
161

Saab ha sottoscritto un contratto con la Swedish Defense Material Administration (FMV) per il Mid-Life Upgrade (MLU) del terzo sottomarino di classe Gotland, l’HSwMS Halland. 

Il valore totale dell’ordine è di 1,1 miliardi di corone svedesi.

Saab condurrà un’ampia attività MLU sul sottomarino svedese classe Gotland HSwMS Halland, inclusa una revisione ed un aggiornamento del sistema di combattimento.

I sottomarini classe Gotland furono costruiti tra il 1990 e il 1997. 

La classe Gotland è composta da tre sottomarini, tutti che hanno subito piccole modifiche durante la prima parte della loro vita. 

L’HMS Halland è l’ultimo battello a subire un’ampio MLU mentre gli HSwMS Gotland e Uppland sono stati rilanciati nel 2018 e nel 2019.

Le versioni aggiornate della classe Gotland stanno aprendo la strada al più moderno sottomarino a propulsione indipendente dall’aria oggi in produzione: la classe Blekinge (A26).

Più di 20 nuovi sistemi che saranno implementati ne i battelli A26 di nuova generazione saranno installati anche sul HSwMS Halland nell’ambito del Mid-Life Upgrade; questa attività contribuisce alla loro riduzione del rischio per la nuova classe A26.

Fonte Saab

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui