Saab e ICEYE, fornitore leader di dati ed analisi radar ad apertura sintetica (SAR), hanno annunciato oggi un Memorandum d’intesa (MoU) per collaborare allo sviluppo ed all’integrazione di dati radar spaziali avanzati nei sistemi di comando e controllo di Saab.

Questa cooperazione strategica mira ad integrare le soluzioni tecnologiche SAR all’avanguardia di ICEYE nei sistemi di comando e controllo di Saab, migliorando il processo decisionale tattico e la consapevolezza della situazione nella difesa.
Le capacità dei sensori spaziali stanno diventando cruciali per le Forze Armate moderne, fornendo accesso ad informazioni critiche in ambienti difficili.
Tale cooperazione intende fornire un valore tangibile ai clienti integrando la consapevolezza situazionale migliorata di ICEYE, il targeting a lungo raggio e le capacità decisionali tattiche migliorate con i sistemi di comando e controllo di Saab.
Carl-Johan Bergholm, vicepresidente senior e responsabile dell’area aziendale Sorveglianza di Saab, ha dichiarato che l’integrazione di Saab con i dati ICEYE fornirà immagini ad alta risoluzione ed in tempo reale anche in condizioni di nuvole ed oscurità, consentendo una sorveglianza ed una ricognizione complete per decisioni più rapide e consapevoli in ambienti operativi complessi.
Il MoU getta le basi con l’attenzione iniziale sull’indagine e la dimostrazione dell’integrazione per le operazioni multi-dominio. I vantaggi consentirebbero una consapevolezza avanzata della situazione spaziale e capacità di protezione delle infrastrutture critiche, fornendo preziose informazioni sia per le autorità civili che militari in tempi di pace, nella zona grigia od in conflitto.
Fonte ed immagine credit @Saab-ICEYE