Saab ha annunciato di aver sottoscritto un contratto con la Defense Science & Technology Agency di Singapore per fornire sei sovrastrutture in composito per le altrettante nuove fregate missilistiche della Marina di Singapore.
L’azienda svedese è stata scelta per la sua vasta esperienza nella costruzione di navi o componenti in materiali compositi.
In precedenza, Saab aveva collaborato con partner di Singapore per la progettazione di navi di superficie ed aveva fornito alberi integrati per altre navi nella flotta locale.
Le nuove fregate sostituiranno le attuali corvette classe Victory costruite negli anni ’90 e saranno costruite da ST Engineering Marine Ltd, con Saab che sarà responsabile della gestione del progetto e dell’integrazione dei sistemi.
La consegna alla Marina di Singapore delle navi è prevista per il 2028 e le Multi-Role Combat Vessels (MRCVs) saranno fregate multiruolo armate con missili antiaerei e antinave, nonché la capacità di trasportare veicoli aerei e senza pilota.
Infatti, il programma MRCV prevede l’impiego di tecnologie chiave come carichi utili modulari configurabili e sistemi senza equipaggio, consentendo alla nave di funzionare come una “nave madre” per droni e navi senza equipaggio per condurre una serie di missioni in tempo di pace ed in guerra.
Immagine credit @Ministero della Difesa di Singapore