venerdì, Ottobre 22, 2021

Saab per l’ammodernamento dei radar Giraffe francesi

-

Saab ha firmato un contratto con la DGA (Direzione Generale Armamenti) per l’ammodernamento e l’estensione della vita operativa dei radar Giraffe AMB (Agile Multi Beam) in servizio presso l’Armée de l’Air et de l’Espace.

Il contratto è parte del programma SCCOA ed include aggiornamenti per adattare i sistemi in ambito NATO e delle capacità dell’IFF (Identification Friend or Foe).

L’estensione della vita operativa porterà i radar Giraffe ad essere operativi almeno fino al 2033.

Saab ha ricevuto il primo contratto per i sistemi Giraffe nel 2001 e vengono impiegati sia sul territorio nazionale che in missioni all’estero.

Saab Giraffe AMB

Il Giraffe AMB è dotato di un radar 3D con una capacità strumentale di 100 km fino a 20 km di altitudine (66.000 piedi) con copertura a 360°. Il radar è dispiegabile in circa 10 minuti e può essere “richiuso” in appena sei minuti. Può svolgere anche la funzione di posto comando grazie all’aggiunta di un container ISO da 20 piedi.

Un braccio idraulico di 12 metri consente al sensore di superare gli ostacoli fisici aumentando la capacità di rilevamento del radar anche a bassa quota.

Oltre ad aerei è anche capace di rilevare piccoli oggetti balistici (razzi o proiettili) in presenza di clutter calcolando il punto di impatto stimato e mettendo in allerta il personale nella zona.

Può inviare dati a sistemi di difesa aerea aumentandone la letalità.

Il Giraffe AMB è impiegato da Algeria (navale), Estonia, Francia, Filippine (navale), Singapore,Thailandia (navale), Inghilterra e Stati Uniti (navale).

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di appalto delle Forze di Difesa per l'acquisto di cinque obici...
L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace Industries (IAI), progettato per proteggere la navigazione GPS/GNSS dallo jamming,...
Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto il mondo la notizia della crescente attività cinese attorno all'isola...
In the third decade of September, the programs relating to the modernization and renewal of PAAMS air defense missile...

Da leggere

Consegnato all’Argentina il terzo pattugliatore oceanico

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo...

In Israele inizia l’esercitazione Blue Flag 2021

Ogni due anni, l'IAF ospita l'esercitazione "Blue Flag": un'esercitazione...