In occasione del salone Eurosatory 2024 in corso di svolgimento a Parigi, Saab presenta il modulo radar compatto Giraffe 1X montato su veicolo leggero fuoristrada di tipo commerciale.
Il modulo radar compatto è progettato per offrire una soluzione “all-in-one”. Premendo un pulsante, l’antenna si ripiega nel modulo radar compatto e leggero, che offre una capacità versatile ed altamente mobile per esigenze operative rapide.
Il leggero radar Giraffe 1X, noto, collaudato in operazioni reali e costantemente aggiornato tramite software, può ora essere fornito insieme al modulo radar compatto come un unico elemento operativo. Il suo ingombro ridotto e l’ampio volume di ricerca (75 km) lo rendono eccellente per operazioni urgenti con infrastrutture operative limitate.
Carl-Johan Bergholm, responsabile dell’area aziendale Sorveglianza di Saab ha dichiarato che il modulo radar compatto Giraffe 1X è una soluzione “all-in-one”, realizzata pensando alla mobilità ed all’urgenza operativa e che ben si adatta alle esigenze dei clienti.
Il radar Giraffe 1X fornisce agli organi di comando i dati di qualità sui bersagli della difesa aerea, rilevamento di droni per impieghi C-UAS e capacità di rilevamento ed allarme simultaneamente per contrastare razzi, proiettili d’artiglieria e bombe di mortai in arrivo (C-RAM).
Grazie all’architettura adottata, il sistema Giraffe 1X offre inoltre continui aggiornamenti software per rispondere alle minacce emergenti.
Fonte e foto @Saab