martedì, Gennaio 31, 2023

Saab riceve l’ordine per ulteriori sistemi Double Eagle SAROV dalla Polonia

Saab ha ricevuto un ordine per la consegna di ulteriori veicoli subacquei chiamati Double Eagle SAROV (Semi-Autonomous Remotely Operated Vehicle); questi devono essere utilizzati per lo smaltimento sicuro delle mine marine. 

Le consegne dei sistemi Double Eagle sono previste con quelle delle nuove navi Kormoran II alla Marina Polacca nel periodo 2026-2027.

I sistemi Double Eagle SAROV devono essere trasportati sulle tre nuove navi da caccia mine della Marina Polacca note come Kormoran II-class, che li schiereranno e li utilizzeranno. 

L’ordine è stato firmato con la società polacca Remontowa Shipbuilding SA, che costruisce il secondo lotto di navi contromisura per mine (MCM) classe Kormoran II e che equipaggerà le nuove navi con il Double Eagle SAROV di Saab.

Accogliamo con favore questi ordini da Remontowa Shipbuilding per ulteriori sistemi Double Eagle SAROV per la Marina polacca, che consentiranno loro di condurre operazioni di contromisurazione delle mine efficienti e sicure“, afferma Niclas Kolmodin, capo della business unit Underwater Systems di Saab.

Queste navi MCM rappresentano un contratto importante per Remontowa Shipbuilding, nonché un’importante dichiarazione e rafforzamento della sicurezza nazionale della Polonia in un mondo in rapida evoluzione. Saab ci ha già consegnato e commissionato con successo i suoi sistemi Double Eagle per le prime tre navi del programma Kormoran II“, afferma Dariusz Jaguszewski, Direttore commerciale di Remontowa Shipbuilding SA.

Utilizzata dalle marine di tutto il mondo, la famiglia Double Eagle è composta da una selezione di veicoli subacquei per operazioni MCM. Con diverse configurazioni del veicolo e opzioni di integrazione del carico utile c’è una soluzione per ogni scenario, dalla ricerca, all’identificazione alla neutralizzazione delle mine.

Alcuni degli altri veicoli subacquei di Saab come Sabertooth e Multi-Shot Mine Neutralization Systems (MuMNS), che è un sistema di identificazione e smaltimento delle mine all’avanguardia, per la Royal Navy britannica e la Marine Nationale, sono in mostra a EURONAVAL 2022.

Nel corso del 2022, Sabertooth è stato utilizzato per localizzare il relitto della Endurance, che affondò durante la spedizione in Antartide di Ernest Shackleton nel 1915.

Fonte e foto Saab

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI