fbpx

Sabena Technics e Thales aggiornano 27 CN-235 dell’Aeronautica francese

Il consorzio formato da Sabena technics e Thales si è aggiudicato un contratto per l’aggiornamento della flotta di velivoli da trasporto tattico e logistica CN-235 biturboelica dell’Aeronautica militare francese.

I 27 CN-235 saranno aggiornati con avionica all’avanguardia per consentire l’integrazione nel traffico aereo generale, migliorare significativamente le capacità per le operazioni tattiche e di servizio pubblico, aumentare la disponibilità della flotta ed estendere la vita utile fino al 2040 e oltre.

I primi CN-235 aggiornati inizieranno le operazioni con l’Air and Space Force nel 2027.

Il CN-235 viene utilizzato per missioni tattiche per lanciare paracadutisti o attrezzature e per operazioni di servizio pubblico come l’evacuazione medica e può essere schierato rapidamente nei teatri delle operazioni. 

La nuova avionica all’avanguardia e intuitiva del CN-235 soddisferà gli standard del Cielo unico europeo e consentirà alle forze francesi di integrarsi nello spazio aereo non segregato senza restrizioni e condurre le loro missioni in modo rapido ed efficiente. La maggiore affidabilità della nuova suite di apparecchiature migliorerà anche la disponibilità della flotta e prolungherà la vita utile del velivolo.

Le competenze complementari di Thales e Sabena technics consentono al consorzio di fornire una risposta efficace alle esigenze delle operazioni tattiche odierne. In qualità di leader del consorzio, Sabena technics eseguirà le modifiche meccaniche ed elettriche e integrerà le apparecchiature avioniche. 

Oltre a fornire il TopStarC, Ricevitore GPS e sistema di navigazione inerziale, Thales fornirà anche l’avionica di ultima generazione derivata dalla sua suite TopDeck utilizzata sull’aereo passeggeri commerciale ATR 72-600.

TopDeck è certificato e collaudato in volo su quasi 800 piattaforme civili e militari. La sua interfaccia semplice e intuitiva riduce il carico di lavoro del pilota, consentendo agli equipaggi aerei di concentrarsi sui propri compiti principali. 

I CN-235 aggiornati saranno inoltre dotati del radioaltimetro Thales di ultima generazione, immune alle interferenze 5G, per garantire una navigazione sicura e ad alte prestazioni.

Le strutture Thales a Bordeaux, Brive, Châtellerault, Tolosa, Valence e Vendôme, e il sito tecnico Sabena a Dinard, saranno coinvolte nell’aggiornamento della flotta CN-235 dell’aeronautica militare francese.

Immagine di copertina: Dylan Agbagni

Articolo precedente

Nasce in Australia il magazzino Asia-Pacifico per l’F-35

Prossimo articolo

La Giordania ordina dodici F-16 Block 70

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie