Salgono a 33 gli F-35A consegnati all’Australia

L’11 febbraio sono arrivati, presso la base aerea di Williamtown, tre nuovi F-35A Lightning II che portano quindi il totale delle consegne alla Royal Australian Air Force (RAAF) a quota 33 dei 72 velivoli pianificati.

Si tratta dei primi cacciabombardieri consegnati dopo il raggiungimento della Initial Operating Capability (IOC) a dicembre 2020 da parte della flotta di F-35 della RAAF.

I velivoli sono giunti in Australia dopo un lungo volo di 12.700 km supportati da due aerorifonirtori KC-30A Multi-Role Tanker del No. 33 Squadron ed un C-17A Globemaster del No. 36 Squadron.

Il Comandante Joron Sander, No. 2 Operational Conversion Unit (2OCU), ha affermato: “Il trasferimento degli F-35A da Luke Air Force Base alla Base RAAF di Williamtown ha richiesto tre giorni.”

Entro il 2023 è previsto il raggiungimento della FOC (Full Operational Capability) per tutti e 72 gli aerei.

Il programma JSF in Australia (partner di 3° livello) coinvolge oltre 50 aziende in tutto il paese con un ritorno economico di 2,7 miliardi di dollari e la creazione di 2.400 posti di lavoro altamente specializzati.

Qualche tempo fa alcune fonti avevano evidenziato un interesse di Canberra per la versione Bravo a decollo verticale per equipaggiare eventualmente le LHD della Classe Canberra. Alcune limitazioni tecniche delle unità navali non consentono però di operare in modo ottimale gli F-35B.

Cronologia

  • 2014: il primo F-35 australiano, AU-1, decolla per la prima volta da Fort Worth, TX;
  • 2015: il primo pilota australiano frequenta i corsi di addestramento F-35 presso Eglin, Florida;
  • 2017: il primo F-35 australiano si “mostra” al pubblico durante l’airshow di Avalon;
  • 2018: viene costituito il Centro di Addestramento presso la base militare di Williamtown;
  • 2018: il primo F-35 arriva in Australia;
  • Settembre 2020: viene consegnato il 30° F-35;
  • 28 dicembre 2020: la flotta di F-35 raggiunge l’IOC.
Australian F-35 Industrial Participation Drives Enterprise Forward

Comunicato stampa Ministero della Difesa australiano: qui

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Gli Stati Uniti supportano i missili Javelin degli Alleati

Prossimo articolo

Lanciato un Minuteman III, primo del 2021

Ultime notizie

Ultime notizie