fbpx

Salgono a tredici i radar KRONOS LAND di Leonardo per il Bangladesh

L’Aeronautica Militare del Bangladesh sta acquistando un esemplare addizionale ai sei radar KRONOS LAND già acquistati ad ottobre 2019 durante BIDEC (Bahrain International Defence Exhibition and Conference).

Secondo quanto riportato da Defseca, Leonardo sarebbe inoltre prossimo a ricevere un secondo ordine per sei ulteriori KRONOS LAND portando dunque il totale a ben tredici sistemi (7+6).

Il Bangladesh è anche interessato ad un Air Defence Automation System con avanzate capacità di Comando e Controllo (C2) dove poter ricevere i dati non solo dai radar KRONOS LAND ma anche da altre sensori.

KRONOS LAND

Il KRONOS LAND MGFR (Mobile Gap Filler Radar) è completamente progettato e sviluppato da Leonardo. Si tratta di un radar multifunzione e multi missione 3D in banda C per sorveglianza dello spazio aereo e difesa. Utilizza la tecnologia AESA (Electronically-Scanned-Array) conosciuta anche come E-scan. Leonardo ha venduto più di 40 radar della famiglia KRONOS nel mondo. La versione LAND è dotata di grande mobilità e può diventare operativa in soli 15 minuti.

Fonte: Leonardo

Il Bangladesh rimane un ottimo cliente per Leonardo che espande la propria presenza nel paese dopo che in passato aveva venduto un sistema radar di sorveglianza RAT31.

La famiglia di radar Kronos include anche la variante marittima Grand Naval, la variante Ground Shield e la nuovissima variante Kronos Dual Band, che è un sistema radar a quattro facce fisse. ‎‎ ‎
‎Queste varianti del radar possono essere combinate per fornire l’intero spettro di capacità di difesa missilistica balistica (BMD).

Immagini: Leonardo

Articolo precedente

Missile antinave a lungo raggio Type 12 per gli F-2

Prossimo articolo

L’Australia aderisce al programma Precision Strike Missile del US Army

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie