fbpx

Salpa dalla Corea del Sud alla volta della Polonia un nuovo carico di 18 semoventi K9PL

In un porto della Corea, si è svolta la cerimonia per l’invio di altri 18 semoventi d’artiglieria K9PL alla volta della Polonia.

Si tratta di un nuovo lotto che rafforzerà la difesa polacca in conformità con il programma di consegne ed implementazione operativa deciso dal Esercito di Varsavia,

Questo nuovo invio rappresenta anche la fase successiva dell’attuazione del contratto per la fornitura di questi sistemi di artiglieria all’Esercito polacco come parte del contratto esecutivo per 212 K9.

Per far fronte alla commessa polacca, Hanwha Aerospace ha raddoppiato la propria capacità produttiva per consegnare i semoventi K9PL nei tempi e, addirittura, prima delle scadenze previste da contratto.

Il K9 da 155/52 mm è il semovente cingolato di nuova generazione più popolare al mondo con oltre 1.700 unità già in servizio in nove Paesi. L’obice/cannone semovente può eseguire tiri d’artiglieria controllati, accurati e rapidi ad una distanza di 40+ km con velocità e volumi di fuoco elevati. 

In particolare, il K9 è ottimizzato per la capacità “Shoot-and-Scoot” e, pertanto, può sparare più salve e spostarsi immediatamente in una posizione diversa per evitare potenziali azioni di contro batteria nemica.  Il K9PL si basa sulla variante K9A1 che presenta miglioramenti come il controllo automatico del fuoco, i periscopi per la visione notturna del conducente e le unità di alimentazione ausiliarie. 

Hanwha Defense prevede di aggiornare la versione da K9A1 a A2 dotata di un sistema di gestione delle munizioni completamente automatico. Il K9A2 a caricamento automatico può sparare oltre nove colpi al minuto, con solo un ’equipaggio/squadra di servizio di soli tre uomini.

Fonte e foto @Hanwha Defense

Articolo precedente

Cresce il successo dell’AW139 negli USA per compiti di pubblica utilità con un ordine per tre elicotteri dalla Contea di Monroe

Prossimo articolo

SEGREDIFESA ad ADEX 2023 in Corea del Sud

Ultime notizie