sabato, Novembre 27, 2021

SAMP/T alla Turchia, passi in avanti

-

Il Presidente turco Erdogan, a margine del G-20 capitolino, ha affermato in conferenza stampa che sono stati fatti passi avanti in merito all’acquisto di sistemi di difesa aerea SAMP/T da parte della Turchia.

Erdogan e Draghi si sono incontrati nella Nuvola di Fuksas per ricucire quella crisi d’aprile quando il Primo Ministro italiano aveva apostrofato l’uomo forte turco come “dittatore”.

Il confronto sembra aver dato risultati positivi con il Presidente turco molto ottimista sui rapporti bilaterali tra Roma e Ankara.

La Turchia ha firmato nel 2017 una Lettera di Intenti con il consorzio Eurosam che riguardava non solo l’acquisto del SAMP/T ma anche una cooperazione in produzione e sviluppo.

Le note vicende geopolitiche del Mediterraneo hanno portato Francia e Turchia ad un muro contro muro.

Il programma ha dunque subito un rallentamento dato che Parigi non si è più dimostrata disponibile a poter condividere con Ankara la tecnologia del sistema missilistico.

In una intervista rilasciata nel 2020 il Presidente delle Aziende della Difesa turche Ismail Demir aveva affermato: “uno dei motivi per il rallentamento nello sviluppo del SAMP/T è l’atteggiamento politico della Francia – aggiungendo – c’è la possibilità che il progetto potrà continuare con i partner italiani ma il processo potrebbe interrompersi”.

A margine del G-20 il Presidente Erdogan è tornato sull’argomento SAMP/T: “dopo gli incontri odierni ho buoni pensieri con l’Italia. Nel prossimo periodo faremo passi avanti nel campo dell’industria della Difesa specialmente sul SAMP/T. Con il trio Francia, Italia e Turchia andremo in questa direzione incrementando il volume di affari tra noi. Vogliamo raggiungere almeno 30 miliardi di dollari.”

Ultime notizie

Entro la fine dell'anno corrente, la Serbia riceverà dalla Russia una prima fornitura di missili e sistemi di lancio...
La Croazia ha formalizzato con la Francia il contratto d'acquisto dei caccia bombardieri Dassault Rafale.Tale contratto del valore di...
La Guardia Costiera dei Paesi Bassi riceverà 2 nuovi elicotteri di ricerca e soccorso AW189 alla fine del 2022.Il...
I contratti per l’acquisto degli aerei da combattimento F-35A e del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot...

Da leggere

A Taiwan è iniziata la costruzione del primo sottomarino sviluppato localmente

A Taiwan è ufficialmente iniziata la costruzione del primo...

Iniziano le consegne dei caccia Gripen E svedesi e brasiliani

Saab ha tenuto un incontro ad alto livello con...